Sugar OS on a Stick v2 rilasciatoSugar OS è l'interfaccia utente Linux personalizzata e progettata per il computer portatile OLPC XO. Sugar on a Stick è un progetto che avvicina Sugar ad una chiavetta USB, senza richiedere la piattaforma laptop XO.


SugarLabs ha rilasciato la nuova versione dell'omonimo OS su chiavetta USB, che prenderà il nome di Sugar on a Stick v2, nome in codice mirtillo o Blueberry (la versione 1 era codificata fragola - Strawberry). Questo sistema operativo è stato testato per la prima volta agli inizi dell'anno, quando ancora si parlava di una release instabile. Nella giornata di ieri, pero', al Netbook World Summit di Parigi, Sugar Labs CEO Walter Bender ha introdotto Sugar on a Stick versione 2.0.

Sugar OS on a Stick v2 rilasciato

Basato su Fedora 12, Sugar on a Stick v2 comprende alcune nuove features, come il supporto per Flash. E' anche presente una nuova versione di Open Office 4 Kids, che deriva dalla suite OpenOffice.org. Il sistema operativo include un migliore supporto per le reti senza fili, una configurazione più facile della tastiera e versione più aggiornate delle applicazioni che erano già disponibili nella release precedenti. Chi volesse provare Sugar on a Stick versione 2.0, dovrà servirsi di un una chiavetta USB almeno da 1GB (o superiore).

L'immagine dell'OS pesa 589MB ed è possibile scaricarla dal Sugar OS wiki, che riporta anche le istruzione per l'installazione. Johannes di NewGadgets ha realizzato un video sulla presentazione ufficiale di Sugar on a Stick v2 al Netbook World Summit di Parigi. Buona visione!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti