Home News Stampa 3D: UP Box+ e UP mini 2 dal vivo

Stampa 3D: UP Box+ e UP mini 2 dal vivo

Stampa 3D: UP Box+ e UP mini 2 dal vivoCi spostiamo sulla stampa 3D, per mostrarvi dal vivo gli ultimi due prodotti di Tiertime, leader nel settore: UP Box+ è una stampante desktop 3D da circa 1900 dollari, mentre UP mini 2 è una stampante 3D consumer e portatile che costa circa 600 dollari.

Beijing Tiertime Technology Co. Ltd, più conosciuto con il nome di Tiertime, è uno dei principali produttori nel settore della stampa 3D in Asia ed ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello internazione per la sua serie di stampanti industriali 3D "Inspire" e stampanti desktop 3D "UP". Abbiamo incontrato l'azienda alla Global Sources Electronics Fair 2017, nell'area Startup Launchpad", e un rappresentante ci ha descritto gli ultimi prodotti nell'offerta di Tiertime: UP Box+ e UP mini 2.

UP Box+

UP Box+ è una nuova stampante desktop 3D, che mantiene tutte le caratteristiche del modello UP Box lanciato nel 2014, migliorandole ed aggiungendo nuove funzioni per tenere il passo con il mercato della stampa 3D in continua evoluzione. Tra le novità di questa stampante troviamo un modulo WiFi integrato che elimina la necessità di connettere un computer host e permette agli utenti di controllare la stampa da qualsiasi Mac, iPhone, iPad o dispositivo iOS. UP Box+ offre anche un maggior supporto al filamento (per utilizzare anche filamenti di terze parti), nuova infrastruttura di sicurezza delle operazioni critiche ed un sistema di livellamento automatico, nonché il filtro HEPA per ridurre i fumi generati attraverso il processo di stampa. Il volume di costruzione è pari a quello di UP Box (255 x 205 x 205 mm).

La stampante 3D, nota per il portabobine interno, ha aumentato la propria capacità e può ora contenere bobine di filamenti fino a 1Kg. Inoltre gli utenti avranno l'opportunità di creare profili di stampa 3D per tipi di filamento specifici attraverso il nuovo software UP Studio. In altre parole, si potrà specificare la temperatura dell'ugello e della lastra di costruzione a seconda del filamento impiegato. L'ultima nota va al sistema di sicurezza per operazioni critiche, che comprende eventi come la perdita di potenza e la riduzione del filamento: in queste situazione di emergenza, la stampante si blocca automaticamente e torna in funzione dopo che il guasto/anomalia è stato risolto/a.

UP Box+

UP mini 2 è stata lanciato un anno fa ed è un modello destinato al pubblico consumer, perché di facile utilizzo per studenti, educatori, famiglie e qualunque soggetto voglia cimentarsi nella stampa 3D. Succede alla UP Mini, con la quale condivide alcune specifiche: il volume di costruzione (120 x 120 x 120 mm), una camera di costruzione chiusa ed una lastra di costruzione riscaldata. Ha però anche cinque importanti novità che ne migliorano l'esperienza.

La prima nuova funzionalità è la possibilità di stampare 3D con uno spessore dello strato di 0.15 mm (contro i 0.20 mm della UP Mini) grazie ad un nuovo design meccanico e dispone anche di una calibrazione automatica (assente nel modello precedente). Integra un display touch e connessione WiFi, per poterla gestire anche a distanza da smartphone e tablet attraverso l'app dedicata, mentre l'illuminazione interna a LED contente agli utenti di controllare facilmente il processo di stampa.

UP mini 2

UP mini 2 UP mini 2

Per ridurre le emissioni di fumi tossici e garantire un ambiente più sano, rendendolo anche più sicuro per l'utilizzo in aule o case, UP Mini 2 include un sistema di filtraggio ad aria "HEPA" incorporato. Infine il suo design completamente ridisegnato, che include una maniglia in alluminio ed un contenitore separato per riporre gli attrezzi, rendono questa stampante 3D davvero portatile e funzionale.

UP Box+ e UP mini 2 di Tiertime sono già in vendita sul mercato: la prima ha un prezzo di circa 1900 dollari, mentre quella più piccola si può trovare a meno di 600 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy