Home News SSD Toshiba nel 50% dei notebook nel 2010

SSD Toshiba nel 50% dei notebook nel 2010

Toshiba SSDLa multinazionale giapponese Toshiba conferma il suo impegno nello sviluppo della tecnologia SSD multi level cell. L'obiettivo è quello di raggiungere una quota del mercato SSD mobile del 50% entro il 2010.

Il presidente e direttore generale di Toshiba Corporation, Atsutoshi Nishida, durante il meeting per la strategia dell'anno fiscale 2008 a Tokyo, ha sottolineato l'impegno crescente dell'azienda nel campo dei solid state disk (SSD) multi level cell con memoria NAND flash: "Contiamo di occupare almeno il 50% del mercato SSD per il segmento notebook entro il 2010 o il 2011". Secondo le stime della compagnia infatti, il biennio 2010-2011 vedrà una sostanziale crescita nell'utilizzo di drive allo stato solido; entro il 2010 il 10% di tutti i notebook sarà dotato di SSD, mentre nel 2011 si passerà repentinamente al 25% del totale.

Solid State Drive

Lo sviluppo della tecnologia SSD è fondamentale per l'azienda giapponese, specialmente dopo il fallimento del formato digitale ad alta definizione HD-DVD , che ha causato un crollo finanziario piuttosto evidente. Dopo aver dichiarato ufficialmente il suo disappunto per il formato Blu-Ray di Sony, che non sarà mai integrato nei suoi notebook, Toshiba sta facendo confluire tutto il suo impegno nello studio e nella ricerca della tecnologia solid state drive. Essa infatti rappresenta il futuro dei dispositivi di storage, mandando definitivamente in pensione i supporti ottici.

Per questo motivo la compagnia ha organizzato un vastissimo team di progetto, riconoscendo che il dipartimento Toshiba Semiconductor non ha i mezzi per affrontare lo sviluppo tecnologico da solo, affiancando membri della divisione HDD e personal computer. "Ho chiesto alla sezione business HDD di offrire la loro esperienza e la massima collaborazione per il progetto SSD. In caso contrario la compagnia non farà nessun ulteriore investimento nella tecnologia HDD", ha affermato Nishita con tono duro e deciso. Il presidente giapponese è fiero che Toshiba al momento non abbia concorrenti nello sviluppo di memoria flash NAND MMC (multi level cell), in quanto si tratta di una tecnologia particolarmente complessa.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
...Dopo aver dichiarato ufficialmente il suo disappunto per il formato Blu-Ray di Sony, che non sarà mai integrato nei suoi notebook
:shock: Cos'è, uno scherzo? Una ripicca? Ma ha senso che nel 2008 succedano cose simili? Che senso ha? E' come se Sony avesse fatto uno sgarbo a Toshiba. Mi sembra di vedere un litigio tra bambini. Ma Toshiba non crede che questa cosa si ritorcerà contro se stessa? Forse mi sfugge qualcosa, ma cose simili mi sembrano assurde. Credo che MAI sia una parola davvero assurda, e se Toshiba la pensa davvero così, beh, spero per lei che il BD non prenda mai piede, perchè altrimenti...  
0

Mandi

maggio 09, 2008

Sarebbe veramente un grande smacco per Toshiba adottare il Blu-Ray, senza contare che stiamo parlando di due aziende giapponesi. Secondo me Toshiba può permettersi di puntare in alto: gli SSD saranno una tecnologia mooooolto più redditizia rispetto al Blu-Ray, senza contare che i supporti ottici sono sempre più sorpassati. In futuro probabilmente i film saranno distribuiti in una minuscola memoria flash, da portare nel portafoglio. E se Toshiba sarà leader degli SSD, avrà la sua rivincita su Sony. Diciamo che sono molto lungimiranti.  
0

Galadh

maggio 09, 2008

..forse le parole "di Toshiba" sono state fraintese o riportate male.
Toshiba è una grande azienda e sono d'accordo con chi dice che i supporti ottici sono superati.. il futuro sono gli SSD sia come storage che come supporti portatili (tipo le MICRO SD per intenderci, che già oggi così minuscole hanno uno storage di 4/8 GB) per i vari applicativi (giochi, film.. ecc.). :wink:
Speriamo che ciò avvenga presto!  
0

alfonso60

maggio 09, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy