SSD da 1TB da pureSilicon La società pureSilicon ha presentato la settimana scorsa a Las Vegas, in occasione del Consumer Eletronic Show 2009, un drive SSD che possiede la capacità di immagazzinamento più elevata al momento esistente in commercio, Nitro Series da 1TB.


La nuova famiglia di SSD nel formato da 2.5 pollici possiede una densità di immagazzinamento dati pari a 15.4GB per centimetro cubo, tre volte superiore a quella di qualsiasi altro disco SSD attualmente presente sul mercato. L'azienda precisa anche che 4 SSD Nitro Series offrono così 4TB di spazio di archiviazione, mantenendo lo stesso ingombro di un comune hard disk classico da 3.5 pollici a piattelli magnetici. Questa capacità, che potremmo definire superba, non impedisce al drive SSD di fornire delle buone prestazioni in velocità.

pureSilicon Nitro SSD

Accanto ad un'interfaccia SATA II (300MB/s), Nitro SSD rivela una velocità di 240MB/s in lettura e di 215MB/s in scrittura, con un tempo di latenza inferiore a 0.1 millisecondi ed un MTBF (Mean Time Before Failure) pari circa a 2 milioni di ore. Nitro Series consuma 0.1W di energia in idle e 4.8W durante il funzionamento. Nelle dimensioni di 100.2mm x 69.85mm x 9.5mm, questi drive SSD sopporta scosse di 1500G in funzionamento e vibrazioni di 20G. Nitro Series da 1TB di pure Silicon non si rivolge al grande pubblico consumer, ma all'utenza professionale e a dispostivi come server e datacenter.

Il suo prezzo per il momento è ancora sconosciuto, ma l'azienda sottolinea che non potrà essere alla portata di tutti. Sarà necessario pazientare fino al terzo trimestre del 2009 per assistere alla commercializzazione dei drive SSD Nitro Series di pureSilicon, i quali saranno disponibili anche nelle capacità di 32GB, 64GB, 128GB, 256GB e 512GB.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti