Home News Splashtop OS Meego beta online

Splashtop OS Meego beta online

Splashtop OS Meego beta onlineSul sito degli sviluppatori, è possibile procedere al download della beta release di SplashTop OS, basata sul sistema operativo Meego.

Come noto, Splashtop è un sistema Instant-ON sviluppato per notebook e netbook. Consente il caricamento, nel giro di una manciata di secondi, di una piattaforma per lo svolgimento delle attività più comuni che possono andare dalla navigazione web al controllo della posta elettronica, e così via. Il vantaggio principale di questa soluzione consiste nell'evitare i lunghi tempi di caricamento del sistema operativo del proprio dispositivo. In fondo, per eseguire operazioni di base, non è necessario ricorrere ad un OS completo.

SplashTop OS MeeGo

Bisogna considerare che la maggior parte dei sistemi Instant-ON sono basati proprio sul codice di SplashTop perché, nel corso degli anni, ha saputo dimostrarsi leader nel settore. Direttamente dal sito degli sviluppatori, è possibile scaricare la beta release di SplashTop basata sul sistema operativo Meego messo a punto da Nokia e Intel. Splashtop OS MeeGo, questo il nome ufficiale del software, ha un peso di circa 600 MB e può essere installato come una ordinaria applicazione direttamente da Windows.

Al suo interno è possibile trovare, primo fra tutti, il browser Chromium che consente di navigare in internet in maniera rapida e versatile. Oltre a ciò, sono presenti diverse applicazioni come, per esempio, Skype per le videochiamate e la chat, DropBox per lo storage di contenuti e Chrome Web Store per l’acquisto di software e quant’altro. Inoltre, chi ha la necessità di accedere al proprio sistema da remoto sfruttando la connessione WiFi, SplashTop mette a disposizione anche l’utility SplashTop Remote, una applicazione sviluppata specificamente per tablet Android.

Abbiamo parlato di SplashTop Remote in questo articolo. Bisogna evidenziare che SplashTop è realizzato in modo da richiedere un minimo quantitativo di risorse di sistema per essere completamente operativo. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a chi è spesso in giro per motivi professionali. Pochi secondi, ed è possibile verificare se sono arrivate email importanti oppure visitare il sito internet della propria azienda…e così via, il tutto senza impattare troppo sull’autonomia del dispositivo sul quale l’applicazione viene eseguita. Trattandosi di una versione beta, non è da escludere la presenza di bug o malfunzionamenti vari che verranno eventualmente eliminati in corso d’opera.

Fonte: @SplashTop

Commenti (1) 

RSS dei commenti
ciao, purtroppo non riesco ad installare l'applicativo, mi esce la prima schermata di loading ma poi nulla più, e scompare persino dallalista di processi attuali...  
blink89x

blink89x

settembre 21, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy