Home News Sony Xperia XA1 e Sony Xperia XA1 Ultra prevendita e prezzi

Sony Xperia XA1 e Sony Xperia XA1 Ultra prevendita e prezzi

Sony Xperia XA1 e Sony Xperia XA1 UltraVideo, foto e caratteristiche tecniche dei nuovi smartphone di fascia media Sony Xperia XA1 da 5" e Sony Xperia XA1 Ultra da 6" con piattaforma Mediatek Helio P20 e funzionalità fotografiche evolute grazie a sensori Sony Exmor RS da 23MP. Prime prevendite e prezzi.

Puntano tutto sul comparto fotografico i nuovi smartphone mid-range di Sony Mobile, presentati al MWC 2017 insieme all'abbagliante flagship Xperia XZ Premium. Parliamo dei Sony Xperia XA1 da 5" e Sony Xperia XA1 Ultra, versione phablet da 6", accomunati dall'inconfondibile design OmniBalance, con linee che curvano morbidamente lungo i lati per assecondare l'incavo della mano dell'utente, e con l'aggiunta di display borderless con rivestimento edge-to-edge che occupa completamente il lato anteriore del device.

Sony Xperia XA1 Ultra come Xperia XA1 ha uno schermo borderless

Lo schermo del Sony Xperia XA1 ha diagonale di 5” e risoluzione HD di 1280x720px mentre quello da 6” di XA1 Ultra ha risoluzione Full HD di 1920x1080px. Sono rivestiti da vetro temprato con curvatura perimetrale 2.5D e inseriti in un frame in alluminio con finitura satinata in quattro possibili colorazioni, bianco, nero, rosa e oro. La prima e principale novità è però rappresentata dalle fotocamere integrate.

Sony Xperia XA1 Ultra sulla sinistra e Sony Xperia XA1 sulla destra

Reduce dal buon riscontro ottenuto dai modelli Xperia XA dello scorso anno, Sony ha deciso di mettere ancor più enfasi sul comparto fotografico dei nuovi Xperia XA1, facendo appello alla sua esperienza nell’ambito delle fotocamere digitali professionali. Entrambi i nuovi Sony Xperia XA1 e XA1 Ultra montano infatti una fotocamera principale con sensore d’immagine da 1/2.3” Exmor RS da 23 MP in alta risoluzione e apertura F2.0 per immagini particolarmente luminose e nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.

I device garantiscono un’altissima velocità nel passaggio dallo standby alla modalità di scatto in soli 0.6s, messa a fuoco incredibilmente veloce e immagini nitide grazie a Hybrid Autofocus, per foto perfette in qualsiasi momento. Sony non ha trascurato neppure le fotocamere frontali dei nuovi Xperia XA1: il modello da 5" ha una selfie-camera da 8MP capace di raggiungere ISO 3200 e con un obiettivo grandangolare perfetto per gli scatti di gruppo; Sony Xperia XA1 Ultra, invece, ha un sensore da 16MP con ISO max di 6400, flash LED frontale e persino OIS, stabilizzazione ottica d'immagine per eliminare ogni sfocatura dovuta al tremolio della mano e migliorare la qualità dei selfie scattati in condizioni di scarsa luminosità. Entrambi i modelli permettono di catturare selfie perfetti in maniera semplice e con un solo gesto grazie alla funzionalità ‘Hand Shutter’.

Sony Xperia XA1 Ultra è un phablet da 6" 

La fotocamera da 23MP è una delle novita dei nuovi Xperia XA1Il design è l'inconfondibile sony OmniBalance

La seconda novità introdotta con gli Xperia XA1 nel 2017 è una nuova piattaforma hardware con processori Mediatek Helio P20 octa-core con 3+32GB di memoria per il modello da 5" e 4+64GB per il modello da 6". Non ci aspettiamo che le performance in termini di calcolo e di grafica siano assimilabili a quelle dei processori Qualcomm Snapdragon degli Xperia di fascia alta, ma è comunque una soluzione in grado di assicurare un elevato livello di affidabilità, in tutti i comparti, incluso quello di networking. Al riguardo, vi faccio notare che gli Xperia XA1 dispongono ance di NFC integrato.

Sempre nell'ottica di garantire efficienza ed affidabilità nel tempo, Sony ha dotato gli Xperia XA1 di Qnovo Adaptive Charging, una tecnologia che monitora le prestazioni della batteria e ne preserva la durata, dosando i flussi di ricarica. Le batterie non sono fra le più capienti della categoria con capacità di 2300-2700mAh ma è presente una modalità Stamina che dovrebbe consentire di preservare la batteria, permettendo di avere una riserva di carica quando se ne ha davvero la necessità. Immancabile, su entrambi i modelli, la ricarica rapida.

Porta USB type-C e ricarica rapida sono standard sui nuovi Sony Xperia XA

Per mantenere il telefono efficiente nel tempo, ormai ne siamo tutti consapevoli, è opportuno gestire in modo ottimale la memoria. I Sony Xperia XA1 dispongono quindi di funzionalità Smart Cleaner che gestisce in maniera intelligente il sistema svuotando automaticamente la cache e chiudendo le app inutilizzate per ottenere migliori velocità e performance senza ulteriori rallentamenti. Un'altra tecnologia integrata negli Xperia XA1 permetterà di semplificare l'esperienza utente e renderla estremamente appagante. Si chiama Xperia Actions ed è una tecnologia adattiva e predittiva che impara le abitudini dell'utente per suggerire impostazioni e raccomandazioni personalizzate. Sembra, ad esempio, che Xperia Actions possa regolare automaticamente la luminosità dello schermo e il volume delle chiamate quando andiamo a dormire.

Sony Xperia XA1 Ultra arriverà solo dopo l'estateSony Xperia XA1 Ultra sta comodamente nel palmo della mano grazie allo schermo border-less

Inizialmente Sony Xperia XA1 era previsto per aprile ad un prezzo di circa 300 dollari, mentre Xperia XA1 Ulta era atteso per il Q3 2017. Fortunatamente però sembra che Xperia XA1 sia in leggero anticipo e sia già in prevendita su alcuni shop UK con un prezzo in sterline leggermente inferiore al previsto, anche se difficilmente si tradurrà in un prezzo più basso di 300€ in Italia. Il sistema operativo è Android N e saranno disponibili anche vari accessori, fra i quali figurano le Style Cover Stand in Bianco e Nero.

Non ci sono notizie correlate


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy