Home News Sony VAIO Pro 13 vs VAIO Pro 11, video comparativa

Sony VAIO Pro 13 vs VAIO Pro 11, video comparativa

Sony VAIO Pro 13 vs Pro 11, video comparativaVideo comparativa dei nuovi ultrabook Sony VAIO Pro 13 e Pro 11, sostanzialmente due modelli identici per design, progettazione e dotazione. Per le sue dimensioni ridotte, Sony VAIO Pro 11 è meno potente, si scalda più facilmente ed è più rumoroso, oltre ad avere un'autonomia ridotta, mentre Sony VAIO Pro 13 è ideale per l'utente che non necessita a tutti i costi di un modello ultracompatto.

Al recente Computex di Taipei, Sony ha presentato due ultrabook gemelli, VAIO Pro 13 e 11, col primo concepito principalmente per far concorrenza non solo all'Apple MacBook Air ma anche ai vari ASUS ZenBook e all'Acer Aspire S3. Il secondo invece è soltanto una versione ancora più compatta, che col fratello maggiore condivide tutto, dal design alla dotazione, seppure tutto declinato in chiave minore, ed è indirizzato a chi ha assoluto bisogno di un device il più compatto possibile, anche a scapito di prestazioni ed ergonomia. Dopo la video comparativa di VAIO DUO 13 vs VAIO Duo 11, i colleghi di Ultrabookreview dunque hanno messo a confronto questi ultrabook professionali.

Sony VAIO Pro 11 e 13

Partiamo dalla costruzione. Sony ha adottato un materiale molto esclusivo per i suoi ultrabook premium, così da differenziarli dai competitor, per la maggior parte dotati di chassis in lega di alluminio. I VAIO Pro 13 e Pro 11 invece sono realizzati con una particolare fibra di carbonio unidirezionale con struttura esagonale, al tempo stesso leggerissima e molto robusta, che ha consentito al colosso nipponico di avere uno spessore massimo di 17 mm per entrambi i modelli, con un peso limitato rispettivamente a 1060 e 870 grammi. Identico ovviamente anche il design raffinato ed elegante, a base di linee tese ed essenziali, con un profilo a cuneo.

Le minori dimensioni del VAIO Pro 11 tuttavia comportano ovviamente una tastiera con tasti più piccoli e meno spaziati, meno ergonomica dunque durante l'uso. Nonostante le dimensioni invece i due notebook offrono lo stesso tipo e lo stesso numero di porte, ossia due USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI e un lettore di memorie SD. Sony inoltre integra in entrambi i bundle un dongle per la connessione WiFi e un adattatore HDMI to VGA. Identici anche i display, a prescindere ovviamente dalla diagonale, pari rispettivamente a 13.3 e 11.6 pollici. Entrambi infatti sono degli IPS Full HD multitouch con tecnologia TRILUUMINOS che consente alti valori di luminanza e contrasto per una resa cromatica ancora più gradevole e realistica.

I Sony VAIO Pro 11 e 13 saranno inoltre equipaggiati con gli stessi processori Intel Haswell di ultima generazione, dai Core i3 ai più potenti i7, sempre dual core di tipo ULV. Il VAIO Pro 11 però sarà meno performante, avendo un quantitativo massimo di RAM limitato a 4 GB invece di 8 e potendo ospitare unità a stato solido con capienza massima di 256 GB, mentre l’SSD da 512 GB è riservato unicamente al fratello maggiore. Nonostante queste piccole differenze e sempre a causa delle dimensioni ridotte inoltre il Sony VAIO Pro 11 tende a scaldarsi, costringendo la ventola interna a intervenire più frequentemente, risultando quindi anche più rumoroso del Pro 13. Infine il primo integra giocoforza una batteria più piccola, che gli consente di raggiungere 5 ore di autonomia massima, contro le 6 ore del VAIO Pro 13.

Considerando dunque anche il costo inferiore di circa 100 euro del Sony VAIO Pro 13 (999 euro per la versione base contro i 1119 euro necessari per il Pro 11), diviene subito evidente che il primo è il modello più adatto alla maggior parte degli utenti, mentre il secondo è dedicato a chi ha specifiche necessità di mobilità e preferisce dunque un ultrabook ancora più compatto e leggero, nonostante le diverse limitazioni che ciò comporta.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy