Home News Nuovi dettagli sulle serie Sony VAIO FZ1, AR4 ed SZ5

Nuovi dettagli sulle serie Sony VAIO FZ1, AR4 ed SZ5

ImageComputer portatili Sony basati su piattaforma Santa Rosa (Centrino DUO/PRO): tutti i dettagli sulla nuova serie VAIO FZ e le prime informazioni sulle serie VAIO AR4 e SZ5. 

Sony annuncia ufficialmente la nuova serie VAIO FZ, da noi svelata in anteprima alla fine di Aprile. Scopriamo, così, tutti i dettagli circa la configurazione hardware di questa linea di laptop mainstream, destinata a succedere alla serie VAIO FE. In un peso di circa 2,5Kg, i notebook VAIO FZ, ridisegnati con uno stile più sobrio e lineare, potranno vantare uno schermo LCD da 15.4", che sul modello top di gamma presenterà la tecnologia brevettata Sony XBRITE-HiColor, capace di riprodurre immagini dai colori brillanti e dai dettagli altamente definiti. Le capacità grafiche saranno gestite da una GPU Nvidia GeForce 8400M GT o, in alternativa,  ada un chip integrato Intel GMA X3100.

Image

Image

Nella configurazione più ricca sarà presente anche un drive ottico Blue-Ray, che consentirà di utilizzare il notebook come centro di intrattenimento digitale in combinazione con un'uscita HDMI integrata. Il reparto audio sarà affidato alla tecnologia Sony Reality, per un suono di qualità cinematografica. Completano le features multimediali, una serie di tasti funzione localizzati sopra la tastiera e una webcam per le videoconferenze. 

Image

"Il modello più completo avrà un costo di 2000 dollari, un prezzo molto contenuto se si considera la presenza di un'unità Blue-Ray" ha dichiarato  Mike Abary, vicepresidente del settore Marketing di Sony VAIO. "Ora gli utenti potranno godere di un'intrattenimento a 360 gradi, dovunque e in qualsiasi momento, grazie ad una risoluzione HD 1080p". Lo stesso modello di vertice sarà equipaggiato con processore Intel Core 2 Duo T7300 a 2.0GHz di frequenza, affiancato da 2GB di memoria DDR2 (800 MHz) e da uno storage con capacità di 200GB (4200 rpm). Esso non sarà, tuttavia, immediatamente disponibile nei negozi ma seguirà di qualche settimana la versione base, FZ19VN, del quale è stata rilasciata la lista delle specifiche.

Caratteristiche tecniche Sony VAIO FZ19VN:

  • Processore: Intel Core 2 Duo Processor T7100 (1.8GHz, 2MB cache L2, 800MHz FSB) , con tecnologia Enhanced Intel SpeedStep
  • Chipset: Mobile Intel GM965 Express
  • Memoria: 2048MB (2x1024MB) DDR2 a 667MHz
  • Schermo: 15.4" WXGA /1280x800)
  • Scheda grafica: Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100, fino a 224MB di memoria
  • Hard Disk: 120GB Serial ATA a 5400RPM
  • Drive Ottico: masterizzatore DVD+-RW/+-R DL/RAM
  • Porte: IEEE1394, jack cuffie e microfono, RJ-11 (Modem), RJ-45 (Ethernet), 2 x USB 2.0, VGA, S-Video
  • Espansioni: lettore di schede di memoria, ExpressCard
  • Networking: Modem, 100 BASE-TX/10 BASE-T, WiFi 802.11a/b/g
  • Audio: compatibile Intel High Definition Audio, altoparlanti stereo, microfono integrato
  • Batteria: agli ioni di Litio
  • Dimensioni: 355.8 x 254.4 x 24.9-34.5 mm
  • Peso: 2,58 Kg
  • Sistema Operativo: Windows Vista Business autentico
  • Garanzia: 12 mesi
  • Altro: webcam integrata

Le serie VAIO AR4 e SZ5 costituiranno un aggiornamento alla piattaforma Santa Rosa (Centrino Duo) delle fortunate linee di notebook VAIO AR ed SZ.

La serie VAIO AR4 Digital Studio continuerà ad essere destinata all'intrattenimento domestico: la sua caratteristica principale resterà lo schermo LCD da 17" con tecnologia XBRITE-HiColor o XBRITE-Eco ( a seconda del modello), capace di donare immagini di ottima qualità, con un nero intenso e un bianco brillante. Il modello di spicco di questa serie sarà il VGN-AR590, che rispetto alla versione base VGN-AR520, sarà dotato di un sintonizzatore TV, di supporto CableCard e di unità Blue-Ray. Quest'ultima opzione permette all'utente di immagazzinare dati fino a 5 volte la capienza di un DVD standard, variando da 25 GB (su un unico strato) a 50 GB (su Dual Layer). Anche in questo caso Sony ha pensato di equipaggiare la serie AR con scheda grafica Nvidia GeForce della serie 8000M e interfaccia HDMI (VGN-AR590).

La serie VAIO SZ5 si situa ai margini della categoria degli ultraportatili, perché, nonostante lo schermo LCD con diagonale di 13.3" XBRITE-HiColor, tuttavia riesce a mantenere un peso ed un ingombro ridottissimi. Questa risultato è reso possibile dalla scocca realizzata in fibra di carbonio, un materiale più leggero e resistente della lega di magnesio usata comunemente. Rispetto agli attuali VAIO SZ il reparto grafico sarà rappresentato da una GPU Nvidia GeForce 8400M GT.

Non ci sono ancora informazioni certe circa la disponibilità ed il prezzo in Italia di queste due ultime serie di notebook, ma prevediamo che possa superare i 2500 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy