Sony VAIO Flip 13A, 14A e 15A, convertibili con Windows 8I Sony VAIO Fit multi-flip 13A, 14A e 15A sono tre nuovi notebook convertibili del colosso nipponico, in grado di trasformarsi anche in tablet. Sono equipaggiati con display da 13, 14 o 15 pollici, tutti Full HD o addirittura da 2880 x 1620 pixel, processori Intel Haswell e, nel modello più grande, anche scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 735M.


All'IFA di Berlino Sony non ha presentato soltanto il VAIO Tap 11, ma anche altri tre notebook di fascia alta, sempre appartenenti alla famiglia VAIO e chiamati Fit multi-flip 13A, 14A e 15A, la cui caratteristica principale è quella di avere una speciale cerniera che consente di collassare il display sulla tastiera trasformandoli in tablet ma anche di ruotarlo di 180° sull'asse verticale, svolgendo così la funzione di stand per il display. I tre modelli VAIO Flip si distinguono non solo per la diversa diagonale dello schermo, rispettivamente pari a 13.3, 14 e 15.6 pollici, ma anche in parte per la dotazione.

Sony VAIO Fit 13a, 14a e 15a

Comune è invece la bella scocca in lega di alluminio dalle linee pulite e filanti. I tre display, tutti di tipo TRILUMINOS e dotati di touchscreen, si distinguono anche per la risoluzione: i primi due infatti sono Full HD mentre quello da 15 pollici gode addirittura di una risoluzione di 2880 x 1620 pixel. Tutti invece saranno equipaggiati con processori Intel Haswell di ultima generazione, Core i5 o i7 a seconda del modello, abbinati a un massimo di 8 GB di RAM, che salgono a 16GB per il 15 pollici e con hard disk tradizionali con capienza massima di 1TB, opzionalmente sostituibili però anche con unità a stato solido fino a 512 GB. Fa eccezione il modello da 13 pollici che invece è dotato di serie di un SSD da 256 GB.

Sony VAIO Fit 14a

Sony VAIO Fit 15a

Il Sony VAIO Fit 15A inoltre potrà essere opzionalmente equipaggiato anche con una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 735M. La dotazione per tutti è poi completata da porte USB 3.0, nel numero di 2 o 3 a seconda della diagonale del notebook, uscita video HDMI, moduli WiFi, Bluetooth ed NFC, speaker con tecnologia ClearAudio+ e webcam frontale di tipo HD, ad eccezione del VAIO Fit Flip 13A, l'unico che gode di un insolito sensore da 8 megapixel di tipo Exmor RS, adatto a catturare immagini anche in condizioni di scarsa luminosità. I Sony VAIO Fit multi-flip 13A e 14A saranno disponibili in Europa a partire dall'autunno, mentre il modello Flip 15A arriverà un po' più in là. Sony non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali delle tre soluzioni.

Sony VAIO Fit 14a

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti