Sony VAIO Fit 11A: batterie a rischioTorna alto il rischio combustione per le batterie dei portatili. Sony sta avvertendo tutti i possessori di VAIO Fit 11A di sospenderne subito l'utilizzo di questi notebook perché potrebbero essere dotati di batterie difettose, che possono potenzialmente surriscaldarsi fino a prendere fuoco. Sono oltre 7000 gli esemplari venduti in Europa.


Sony annuncerà ufficialmente a breve un richiamo in fabbrica per tutti i notebook convertibili VAIO Fit 11A, 11 pollici con processori Intel Celeron N2920 o Pentium N3520, entrambi Bay Trail, affiancati da un massimo di 4 o 8 GB di RAM rispettivamente e da unità a stato solido da 64, 128 o 256 GB. Il problema è rappresentato dalla batteria, prodotta da un partner hardware e a quanto pare difettosa e a rischio di surriscaldarsi fino a prendere fuoco.

Sony VAIO Fit 11A Flip PC

Il colosso nipponico ha comunque già avvertito tutti i 25.000 possessori a rischio, invitandoli a sospendere subito l'utilizzo del notebook in attesa del ritiro e della sostituzione della batteria con una più sicura. Il VAIO Fit 11A infatti è stato finora venduto in 25905 esemplari, di cui 497 negli Stati Uniti, 7158 in Europa e 3619 in Giappone. La brutta notizia arriva tra l'altro a ridosso della programmata cessione della sua divisione PC a JIP (Japan Industrial Partners), un fondo di investimento giapponese che continuerà a commercializzare i Sony VAIO, sebbene probabilmente non utilizzando più questo brand almeno negli Stati Uniti, dove ha sempre faticato ad emergere rispetto ai concorrenti.

I malfunzionamenti legati a batterie sono purtroppo ancora diffusi, sebbene non accadano più con la frequenza e nelle dimensioni di alcuni anni fa, quando spesso bisognava ritirare centinaia di migliaia di prodotti. Ultimamente però è toccato ad esempio anche ad un altro colosso come Lenovo, mentre tornando indietro nel tempo non sono stati immuni da episodi simili nemmeno Apple o Samsung.

Al momento Sony si sta ancora organizzando. Per il Regno Unito ad esempio è già disponibile una linea dedicata con possibilità di verificare se il proprio numero seriale è tra quelli a rischio, mentre negli Stati Uniti non c'è ancora nulla di simile. Siamo comunque sicuri che un'azienda come Sony risolverà il tutto in poche settimane.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti