Home News Sony VAIO BZ: tutto sui nuovi notebook professionali

Sony VAIO BZ: tutto sui nuovi notebook professionali

Sony VAIO BZLa famiglia di notebook multimediali VAIO con piattaforma Intel Montevina comprenderà anche una nuova serie di portatili professionali: Sony VAIO BZ.

Nel gruppetto dei primi notebook Sony VAIO equipaggiati con i componenti della piattaforma Intel Centrino 2, che iniziano ad emergere in questi giorni dalle fonti più eterogenee, figurano anche un paio di modelli di fascia professionale appartenenti all'inedita serie BZ: Sony VAIO BZ11XN e Sony VAIO BZ11VN.

Caratteristiche comuni ad entrambi sono il design estremamente lineare, in una sobria colorazione nera, e la presenza di uno schermo da 15,4 pollici con risoluzione di 1440x900 pixel (WXGA+) e retroilluminazione a LED. Ricordiamo che la scelta di equipaggiare questi portatili con un array di LED al posto delle consuete lampade CCFL presenta vantaggi non solo dal punto di vista dei consumi e della qualità visiva, ma anche sotto il profilo ecologico perché privi di mercurio ed altre sostanze nocive.

Sony VAIO BZ

Il sistema operativo preinstallato è Windows Vista Business edition con licenza di downgrade: chi ritiene necessario o preferibile continuare ad utilizzare Windows XP Professional sarà, quindi, libero di farlo.

La vocazione professionale di questi notebook è rimarcata dalla presenza di tutta una serie di tecnologie di amministrazione, protezione e sicurezza: si parte dalla tecnologia Intel vPRO, espressione del sistema di gestione remota Intel Active Management, e si arriva all'accelerometro Sony G-Sensor HDD Shock Protection, passando per gli ormai diffusissimi chip TPM e sensore di impronte digitali.

Sony ha ritenuto sufficiente a soddisfare le comuni esigenze d'ufficio, il sottosistema grafico integrato nel chipset Intel GMA X4500 HD, ma non ha lesinato in termini di interfacce di networking: i VAIO BZ, infatti, dispongono di gigabit Ethernet, di scheda di rete WiFi a/b/g/n e di Bluetooth in tutte le attuali configurazioni.

Opzionalmente, la dotazione di interfacce e porte di comunicazione potrà essere estesa facendo ricorso ad una docking station. 

Sony VAIO BZ11VN

  • Processore: Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria: 4096 MB DDR2 800MHz
  • Schermo: 15.4 pollici WXGA+ (1440 x 900) X-black LCD con retroilluminazione LED
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X4500HD
  • Hard Disk: 200 GB SATA 7200 rpm

Continua...

Sony VAIO BZ11XN

  • Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.2 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria: 3GB DDR2 800MHz
  • Schermo: 15.4 pollici WXGA+ (1440 x 900) X-black LCD con retroilluminazione LED
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X4500HD
  • Hard Disk: 200 GB SATA a 5400 rpm

Continua...

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy