Home News Intervista a Sony: netbook, smartbook, Nvidia Ion e touchscreen

Intervista a Sony: netbook, smartbook, Nvidia Ion e touchscreen

Sony parla di netbook, Nvidia Ion, touchscreen, culvMike Abary di Sony parla di netbook e delle prossime novità a livello mobile: in concomitanza con il lancio del futuro sistema operativo Windows 7, Sony introdurrà un dispositivo dotato di funzionalità touchscree. L'azienda sembra interessata a Nvidia Ion, ma non ad Intel CULV ed il settore smartbook.

Nel corso del 2008 abbiamo assistito al boom del mercato netbook: i maggiori produttori di computer si sono prodigati immediatamente per cogliere al balzo la nuova opportunità, rilasciando numerose soluzioni low-cost e lottando ferocemente per assicurarsi una buona quota di mercato. Con una eccezione: Sony. Il colosso nipponico ha risposto al fenomeno netbook introducendo un prodotto di classe e tutt'altro che economico, il "lifestyle PC" Vaio P.

Solo poche settimane fa l'azienda ha messo alla luce il suo primo netbook Sony Vaio W, che arriva sugli scaffali dopo oltre un anno e mezzo dalla nascita del settore. Ma sui documenti ufficiali del produttore nipponico la parola "netbook" non compare mai.

Netbook Sony Vaio W

Mike Abary, Senior Vice President di Information Technology Products Division presso Sony, è intervenuto sull'argomento contattato dai colleghi di LaptopMag, lasciando trapelare tra l'altro alcune succulente indiscrezioni. La scelta di lanciare Vaio W sarebbe stata presa dopo aver esaminato la quota relativa ai netbook per il mercato statunitense: il 15% degli utenti americani interessato all'acquisto di un nuovo computer acquistava un netbook. A seguito di un'attenta riflessione, è stato sviluppato un prodotto mirato a magnificare l'esperienza multimediale dell'utente, e nel contempo adeguato al portfolio di casa Sony.

Sony Vaio W è stato equipaggiato con un display WXGA HD da 16:9, caratterizzato da una risoluzione pari a 1366x768 pixel, ma munito di una batteria da 3 celle. I netbook con batteria agli ioni di litio da 3 celle erano piuttosto comuni alcuni mesi fa (anche a causa della penuria di batterie), ma nel corso della progettazione di Vaio W il settore si è evoluto seguendo le esigenze degli utenti, che sempre più spesso optano per soluzioni con batteria da 6 celle: Sony non ha intenzione di diminuire il prezzo del proprio prodotto, ma è al lavoro per renderlo più competitivo per quanto riguarda il fattore autonomia.

Circa il futuro, Abary conferma l'intenzione di avvicinare l'ecosistema Playstation e quello Vaio: presto verrà implementato un sistema per permettere ai computer Vaio di usufruire del Playstation Network e dei suoi contenuti. Inizialmente verranno messi a disposizione solamente i contenuti audio/video, ma Sony sarebbe stuzzicata dall'idea di includere anche i videogiochi.

Sony vedrebbe inoltre di buon occhio la piattaforma Nvidia Ion, che grazie alla sua potenza grafica eleva il mercato netbook ad un nuovo livello; l'azienda sottolinea come Nvidia sia già uno dei suoi partner, e che la sua roadmap è osservata con continuo interesse. Il gigante giapponese non è invece entusiasmato dalla piattaforma Intel CULV, e sembra intenzionata a continuare ad affidarsi ai suoi ultraportatili professionali come il Vaio TT, equipaggiati con processori a basso consumo di fascia alta.

Allo stesso modo gli attuali smartbook non incontrano il favore di Sony, che già da tempo offre soluzioni dotate di tecnologia WWAN e potenza computazionale decisamente superiore. Abary lancia infine una interessante anticipazione: in occasione dell'uscita di Windows 7 (che come sappiamo incorpora il supporto nativo per i display con tecnologia touch), Sony lancerà un dispositivo munito di schermo touchscreen. Al momento non è chiaro se si tratterà di un netbook, un notebook o di un prodotto appartenente ad una differente categoria merceologica.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy