ImageDopo aver imposto inizialmente una spesa per il programma di rimozione bloatware denominato "Fresh Start", per ripulire il proprio notebook da tutti i programmi proprietari preinstallati, Sony fa un passo indietro rendendo gratuito il servizio.


Spesso i produttori di computer portatili offrono i propri sistemi con un elevato numero di software trial preinstallati, alcuni di questi proprietari. Si tratta di antivirus, manager, lettori multimediali etc, solitamente denominati "bloatware", delle applicazioni secondarie a volte poco utili, che arricchiscono la dotazione software di un notebook appena acquistato. Questi programmi sono considerati, nella gran parte dei casi, un freno inutile per le prestazioni del proprio laptop, in quanto riducono lo spazio sul disco, provocano lentezza nel boot, esponendo così il sistema a maggiore vulnerabilità.

Guardando la vicenda da una diversa angolazione, ci rendiamo conto che i motivi che spingono le aziende a preinstallare il bloatware su ogni notebook, pur risultando impopolare, sono dati dai relativi guadagni. In una recente intervista a Michael Dell, il CEO e fondatore della multinazionale americana confermava che per ogni computer, portatile o desktop, venduto con applicazioni bloatware determina un guadagno netto aggiuntivo di 60 dollari, poi versati ai produttori dei software.   

C'è però chi va controtendenza! Sony ha deciso infatti di attivare un programma di rimozione bloatware, chiamato "Fresh Start"! Inizialmente, per 49,99 dollari il notebook acquistato, sarebbe stato consegnato con un sistema operativo pulito e funzionante, privo di qualsiasi software non necessario. La spesa di 50 dollari era giustificata dalle perdite economiche subite dal produttore con la mancata installazione del bloatware, ma per gli utenti si trattava ovviamente di un costo inconcepibile, per un servizio che al contrario doveva essere gratuito.  

Sarà stata la violenta reazione degli utenti a convincere l'azienda giapponese a fare marcia indietro. Fresh Start è infatti ora gratuito ed è al momento disponibile in America per i soli modelli di notebook VAIO TZ2000 e Vaio TZ2500 con Vista Business, ma non escludiamo che in futuro il servizio possa estendersi anche all'intera offerta Sony VAIO. Come Sony, anche Dell offre un servizio simile, attivato lo scorso anno sulla linea Dell Vostro, e negli ultimi tempi ricordiamo anche l'adesione di Everex.

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti