Notebook Ubuntu a energia solareWeWi ha presentato SOL, un rivoluzionario notebook che funziona interamente ad energia solare ed è equipaggiato con Ubuntu Linux. Nato per i mercati dei Paesi emergenti è particolarmente adatto anche a chi, per lavoro o passione, si trova a viaggiare nelle zone più impervie della Terra.


WeWi Telecommunications Inc. è un azienda internazionale specializzata nel ruolo di integratore e sviluppatore di soluzioni hardware per networking, data center e sicurezza, che in questi giorni ha presentato un notebook davvero innovativo, chiamato SOL, la cui principale peculiarità è di essere stato ingegnerizzato per la massima efficienza energetica e per essere alimentato esclusivamente ad energia solare. Come potete vedere nel video ufficiale infatti la cover del portatile è particolarmente spessa, questo perché nasconde una seconda apertura che consente di accedere a una superficie equivalente a quella della cover stessa, completamente ricoperta da celle ad energia solare.

SOL

SOL

Il secondo sportello potrà quindi essere aperto o chiuso a seconda delle necessità e questo particolare tipo di alimentazione consentirà in pratica un'autonomia illimitata in quanto a prescindere da dove ci si trovi basterà aprire le celle per alimentare il notebook o ricaricarne la batteria, che a sua volta dovrebbe consentirne un impiego per almeno 8 ore, quindi ad esempio di notte o comunque quando non è possibile sfruttare l'energia solare all'aperto. WeWi non ha rilasciato molti altri dati tecnici sul suo notebook SOL, sappiamo solo che sarà dotato di sistema operativo Ubuntu Linux.

L'aspetto aggressivo e con una scocca dalle misure non proprio contenute e il fatto che l'azienda definisca comunque il portatile un "all terrain off road sport utility laptop" testimonia di una costruzione di tipo rugged, robusta ed affidabile grazie all'aderenza alle classiche specifiche MIL dell'esercito statunitense, caratteristica confermata anche da David Snir, CEO dell'azienda. Nato infatti per essere commercializzato nei Paesi delle economie emergenti, il SOL è infatti pubblicizzato come un device particolarmente adatto a chi fa sport estremi o si trova, per lavoro o interesse personale, a viaggiare sovente negli ambienti più difficili del nostro pianeta.

WeWi commercializzerà questo nuovo notebook a partire dal Ghana. Il prezzo ufficiale è al momento sconosciuto, così come la configurazione, ma ci si aspetta un prezzo compreso tra i 300 e i 450 dollari. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti