Home News SoC Amlogic dual core su ARM Cortex A9

SoC Amlogic dual core su ARM Cortex A9

SoC Amlogic dual core Cortex A9Anche Amlogic ha annunciato la disponibilità di un nuovo System on a Chip di propria produzione basato su due core ARM Cortex A9 e in grado quindi di offrire un nuovo livello di prestazioni anche per i tablet più economici.

Come RockChip di cui abbiamo già parlato, anche Amlogic è un produttore di SoC economici già preassemblati, adatti all'adozione in tablet entry level, Smart TV Android-based e altri sistemi embedded e, come il produttore cinese, è in procinto di far debuttare sul mercato una nuova soluzione basata su core ARM Cortex A9.

Amlogic quindi si appresta a far esordire un novo System on a Chip, chiamato AML8726-MX, un dual core ARM Cortex A9 con frequenza operativa di 1.5 GHz, abbinato a una GPU multicore ARM Mali 400. In entrambi i casi si tratta, come saprete, di soluzioni attualmente al top del mercato, il Cortex A9 infatti è alla base di numerosi SoC Qualcomm di fascia alta e degli Nvidia Tegra 2 e 3, mentre la GPU ARM Mali 400 è considerata una delle migliori di questa generazione ed equipaggia device come il Samsung Galaxy S II.

SoC Amlogic

Col profilarsi dell'ARM Cortex A15 all'orizzonte questi processori stanno divenendo via via disponibili per l'integrazione in prodotti di seconda fascia. L'Amlogic AML8726-MX sarà dunque in grado di supportare l'accelerazione grafica 3D in OpenGL via hardware, così come le operazioni di decoding dei filmati in Full HD, nonché tutta una serie di funzionalità avanzate offerte dalle ultime versioni di Android, prima precluse ai tablet di fascia bassa.

Il SoC Amlogic inoltre sarà compatibile anche con Linux e altri sistemi operativi, offrendo così ai produttori estrema libertà. L'azienda inizierà a distribuire i primi sample questo stesso mese ed è quindi possibile che vedremo i primi tablet equipaggiati con questo nuovo SoC già entro l'estate.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy