Home News Smartphone con Ubuntu Phone OS da ottobre

Smartphone con Ubuntu Phone OS da ottobre

Smartphone con Ubuntu Phone OS da ottobreAnche se il sistema operativo Ubuntu Phone sarà mostrato per la prima volta dal vivo alla fine di febbraio, al MWC 2013, il primo smartphone equipaggiato con questa versione di Ubuntu sarà lanciato ad ottobre, in anticipo rispetto ai tempi inizialmente previsti.

All'inizio di gennaio il team di Canonical, che si occupa dello sviluppo della distribuzione GNU/Linux Ubuntu, presentò pubblicamente il nuovo Ubuntu Phone OS, una versione del suo sistema operativo per smartphone, sia modelli low-cost che top di gamma. In realtà, leggendo i requisiti di sistema dell'OS, Ubuntu Phone dovrebbe girare su dispositivi con chip Cortex A9 da 1GHz, con 512MB/1GB di memoria RAM, ma anche su versioni con chip quad-core o Intel Atom.

Ubuntu Phone OS

Secondo Canonical, tale versatilità dovrebbe consentire all'azienda di stringere collaborazioni con diversi partner con facilità. In effetti, stando alla notizia diffusa oggi, Ubuntu Phone OS non è stato solo accolto con entusiasmo dagli utenti ma anche dalle società che si dicono già pronte ad investire su questa nuova distribuzione Linux. Mark Shuttleworth, fondatore e CEO di Canonical, ha dichiarato in una recente intervista rilasciata ad un giornalista del Wall Street Journal che "gli smartphone Ubuntu saranno disponibili sul mercato mondiale già a partire dal mese di ottobre".

Tuttavia, le modalità di diffusione e lancio di Ubuntu Phone OS non sono ancora note. Il sistema operativo Canonical dovrà superare alcuni ostacoli come la diffusione del "fenomeno" BYOD (Bring Your Own Device) o la fornitura di una serie di applicazioni. Infine, per quanto anticipato, l'OS Ubuntu Phone arriva in ritardo nel settore degli smartphone e questo potrebbe causare alcune difficoltà di penetrazione. Tutto dipende, come al solito, dal numero di produttori interessati a questa "avventura". Ne sapremo di più nel prossimo Mobile World Congress 2013, dal 25 al 28 febbraio.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy