Home News Smartphone: Samsung supera Nokia ed Apple

Smartphone: Samsung supera Nokia ed Apple

Smartphone: Samsung supera Nokia ed AppleSecondo l'istituto di analisi, Strategy Analytics, Samsung avrebbe superato Nokia piazzandosi al primo posto nella classifica dei più grandi produttori di smartphone al mondo nel primo trimestre 2012.

Nokia ha occupato il gradino più alto del podio per ben 14 anni, ma il successo di Android e la febbre per gli smartphone avrebbero determinato una lenta perdita di quote di mercato. Secondo Strategy Analytics, Samsung avrebbe consegnato 93,5 milioni di terminali mobile nel primo trimestre dell'anno, cioè il 36% in più rispetto ai primi due mesi del 2011. Nokia invece ha venduto circa 82.7 milioni di unità, una cifra importante ma insufficiente per conservare il primo posto nella classifica dei maggiori produttori mondiali.

Samsung Galaxy S

L'arrivo di Samsung al primo posto è spiegabile in gran parte, secondo l'istituto di analisi, per l'aumento vertiginoso delle vendite di smartphone: su 93,5 milioni di terminali spediti, 44,5 milioni apparterrebbero alla categoria degli smartphone. L'azienda sud-coreana, in particolare, avrebbe visto visto crescere le sue consegne di smartphone in tutto il mondo di circa il 253% in un anno, grazie al successo dei popolari Samsung Galaxy Y e S2.

Per quanto riguarda Apple, l'azienda di Cupertino si trova al terzo posto in classifica con 35,1 milioni di smartphone spediti nel primo trimestre: nonostante un aumento dell'89%, Apple non resiste all'attacco di Samsung che la supera. Con rispettivamente il 31% ed il 24% delle quote di mercato, Samsung ed Apple hanno nelle proprie mani il dominio sul settore degli smartphone a livello mondiale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy