Siete pronti per l'upgrade a Windows 10?A poche ore dal lancio di Windows 10 siete sicuri di aver preparato tutto per fare lo switch? Nel nostro promemoria lastminute, i requisiti di sistema, l'app Get Windows 10 e alcuni consigli pratici.


Mancano poche ore al lancio di Windows 10 e ad ogni longitudine fervono i preparativi. I fan di Windows 10 hanno creato un tool che vi consente di personalizzare la vostra foto del profilo usata per i social network con lo slogan "Do Windows 10", e Microsoft ha pubblicato il sito ufficiale del nuovo OS con relativo hashtag #UpgradeYourWorld. E voi siete sicuri di aver preparato il vostro tablet, notebook o desktop per questo passaggio epocale?

Windows 10

Requisiti e upgrade gratuito

Il metodo più semplice per passare a Windows 10 è tramite l'apposita applicazione Get Windows 10 che molti di voi avranno già visto comparire sulla taskbar. Cliccando sull'icona col logo di Windows si aprirà una finestra tramite la quale potete prenotare Windows 10 e verificare se il vostro sistema è compatibile con i requisiti.

Nel caso in cui non doveste avere questa applicazione o se siete troppo pigri per aprirla, vi elenchiamo i requisiti minimi di Windows 10 qui di seguito:

  • Windows 7 SP1 o Windows 8.1 aggiornati
  • Processore ad 1GHz o superiore
  • 1GB di RAM per i sistemi a 32bit e 2GB per quelli a 64bit
  • Una shceda grafica compatibile DirectX 9 o seguenti con driver WDDM
  • Schermo con risoluzione di 1024x600 pixel o superiore
  • Touchscreen gradito ma non indispensabile

Requisiti di Windows 10

Se avete prenotato Windows 10, il tool scaricherà il pacchetto d'installazione in modo scaglionato a partire dal 29 luglio. Appena terminerà il download vi arriverà una notifica per informarvi che potete installare il nuovo OS. L'installazione è gratuita ma non è automatica, quindi potete decidere di fare l'upgrade anche in un secondo momento entro 1 anno.

Se utilizzate Internet a pacchetto, fate attenzione perché verrà effettuato il download di ben 3GB di dati, mentre per l'installazione dell'OS dovete liberare almeno 16GB di spazio per i sistemi a 32bit e 20GB per quelli a 64bit su C:.

Fate un backup

Per quanto Microsoft assicuri che il processo di installazione di Windows 10 è sicuro e reversibile e che in caso di intoppi verrà ripristinata automaticamente la situazione di partenza, le variabili da considerare sono sempre tante e qualcosa potrebbe andar storto. Per stare tranquilli, vi consigliamo di fare almeno un backup dei dati o ancora meglio un backup totale del sistema o una copia bit-a-bit.

In passato erano necessari dei tool esterni per fare un'immagine del disco ma a partire da Windows 7 potete utilizzare il sistema operativo stesso. Trovate la relativa opzione sotto il menu Backup e ripristino di Windows 7 e Cronologia File in Windows 8.1.

Non ci resta che augurarvi buono switch a Windows 10!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti