Home News Serafim Keybo: tastiera virtuale e piano laser per lo smartphone. Foto e video

Serafim Keybo: tastiera virtuale e piano laser per lo smartphone. Foto e video

Serafim iKeybo: tastiera virtuale e piano laser per lo smartphoneSerafim Keybo è una tastiera virtuale proiettata con un raggio laser su una superficie che, grazie all'app dedicata, può trasformarsi anche in un piano. E' un progetto finanziato su Kickstarter e i primi esemplari saranno pronti per maggio 2017.

Pensiamoci bene: per quasi tutta la giornata utilizziamo lo smartphone, per parlare con gli amici, mandare SMS, navigare su Internet, scattare fotografie, prendere appunti e persino giocare nelle ore di pausa. In sostanza, utilizziamo il cellulare per quasi tutto quello che in realtà si può fare con un PC desktop o notebook, seduti ad una scrivania con una tastiera davanti. Quindi perché non dotare i nostri smartphone di una tastiera? È forse proprio questa l'idea che ha mosso il team di Serafim: realizzare una tastiera virtuale (che all'occorrenza può diventare anche un pianoforte) per il nostro terminale, proiettata da un piccolo box con luce laser rossa.

Serafim iKeybo

Serafim Keybo è una tastiera virtuale (o pianoforte) che si attiva su una qualsiasi superficie piana e può essere utilizzata in abbinamento a qualunque dispositivo dotato di connettività Bluetooth o USB. Dopo aver premuto il tasto ON e posizionato lo smartphone/tablet sull'apposito supporto integrato nel box, apparirà automaticamente l'immagine proiettata di una tastiera e lo schermo del nostro dispositivo diventerà una specie di "monitor" per computer. Saremo pronti per digitare.

Keybo dispone di funzionalità multilingue, anche se per ora ne sono disponibili solo quattro (arabo, cinese, spagnolo e inglese). I tasti sono circolari - ed è una sorpresa rispetto alle forme squadrate a cui siamo abituati - perché secondo il team di sviluppo possono velocizzare la scrittura e minimizzare i margini di errore. La scatoletta può essere anche utilizzata come caricabatterie portatile, per ricaricare in caso di emergenza qualcuno dei vostri accessori "smart" fino ad un massimo di 10 ore continue, con supporto per una modalità di "risparmio energetico".

Serafim iKeybo

Serafim iKeybo Serafim iKeybo

Per passare dalla tastiera al piano virtuale, basta scaricare l'app di Keybo e lanciarla: i tasti circolari della tastiera si trasformeranno in tasti allungati del pianoforte (bianchi e neri), che si potranno raddoppiare o triplicare per ottave, ma grazie ad alcune opzioni in-app sarà possibile trasformare il piano in altri quattro strumenti come ad esempio la batteria elettronica e chitarra.

Serafim Keybo pesa 70 grammi e misura 79 x 53 x 42 millimetri. La sua campagna su Kickstarter si è conclusa ormai da alcuni mesi ed ha raccolto oltre 230 mila dollari da quasi 2500 sostenitori (l'obiettivo era di 50 mila dollari). Il prezzo del dispositivo parte adesso da 94 dollari (ma agli early bird è costato solo 79-89 dollari) e le prime unità saranno spedite per maggio 2017.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy