Microsoft sconta Windows 8 + OfficeMicrosoft starebbe preparando sostanziosi sconti sulle licenze di Windows 8 e office 2013 al fine di spingere le aziende a produrre device più economici, soprattutto con diagonali inferiori ai 10 pollici.


La notizia è stata riportata da Digitimes: a Redmond starebbero pensando a nuove formule e pacchetti per offrire forti sconti sui due programmi più importanti della software house, Windows 8 e Office 2013. Lo scopo sarebbe quello di favorire lo sviluppo di nuovi device mobili, soprattutto notebook e tablet, con diagonali inferiori ai 10 pollici. Secondo quanto riportato dai due siti infatti la mossa sembrerebbe indirizzata ad ostacolare e anzi invertire il trend di questi ultimi mesi che ha visto una crescita assai debole delle quote di mercato di Windows 8.

Microsoft Surface

 

Secondo alcune aziende questo sarebbe da imputare al poco gradimento dei consumatori nei confronti delle innovazioni troppo radicali introdotte dal gigante di Redmond, ma non si tratta che di un normale scarica-barile perché, come abbiamo più volte spiegato, in realtà il problema è legato solo in minima parte alla percezione dell'OS da parte degli utenti. Le scarse vendite sono invece molto più connesse sia alla sfortunata situazione economica mondiale, che si sta prolungando ed anzi aggravando oltre il previsto, sia al prezzo troppo elevato delle soluzioni finora proposte con Windows 8: slate con piattaforme hardware da ultrabook, tablet ibridi e ultrabook convertibili in tutti i possibili form factor, bellissimi, funzionali, potenti ed esteticamente assai curati ma molto, molto costosi e quindi non alla portata di tutti, specialmente ora.

Ciò che stupisce semmai è la decisione di voler promuovere lo sviluppo di dispositivi economici con diagonali al di sotto dei 10 pollici quando ormai i netbook sono morti da tempo, commercialmente parlando, e appare improbabile che possa essere Microsoft con i suoi prodotti, per quanto scontati, a resuscitarne le vendite. Si tratta infatti semplicemente di un form factor che non risponde più alle esigenze dei consumatori, soprattutto in tempo di tablet. Staremo comunque a vedere, perché nulla vieta che in realtà a Microsoft abbiano proprio in mente nuovi tablet economici da 7 e 8 pollici.

Se Windows Blue, come già detto diverse volte, dovesse infatti riuscire a unificare le due interfacce simili ma concettualmente ancora distanti di Windows Phone e Windows allora potremmo facilmente vedere tablet da 7 pollici e smartphone da 6 pollici col nuovo, unico sistema operativo Microsoft. In ogni caso, secondo le indiscrezioni, gli sconti sarebbero consistenti, si parla di 30 dollari per avere Windows 8 e Office 2013 sui device inferiori ai 10 pollici, contro i 120 dollari attualmente necessari. In pratica la licenza del sistema operativo sarebbe fortemente scontata, mentre Office sarebbe addirittura gratuito. Per i device superiori ai 10 pollici invece dovrebbe rimanere lo sconto sull'OS ma Office sarebbe scorporato dall'offerta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti