Home News Schede video esterne PCI-Express 2.0 per AMD Puma?

Schede video esterne PCI-Express 2.0 per AMD Puma?

AMD Puma e schede video esterneLa nuova piattaforma mobile AMD Puma, che verrà presentata a breve durante la manifestazione del Computex, potrà contare su box esterni per schede video con connessione ad altissima velocità, tramite interfaccia PCI-Express 2.0.

AMD sta per esordire con la sua nuova piattaforma per sistemi notebook Puma, che verrà ufficializzata il 3 giugno al Computex 2008. Come ben sappiamo Puma si opporrà strenuamente alla piattaforma rivale Intel Centrino 2, proponendo una gestione del risparmio energetico più articolata, che consenta di coordinare meglio processore, memorie e chipset.

I processori, con il nome in codice Griffin, saranno inizialmente costruiti con processo produttivo a 65nm e saranno suddivisi in soluzioni single-core Sempron con core Sable, e dual-core Athlon 64, Turion 64 e Turion 64 Ultra con core Lion, che combinerà alcune caratteristiche dell'architettura K8 e K10.

{multithumb}Prototipo di scheda video esterna AMD-ATISotto il profilo della grafica, sarà molto interessante vedere all'opera la tecnologia ibrida sul chipset RS780M, che permetterà l'incremento delle prestazioni tramite l'utilizzo combinato del chip grafico integrato Ati Mobility Radeon HD3200 e di una scheda video dedicata.

Le ultime anticipazioni trapelate prima del lancio ufficiale indicano come probabile anche il lancio di una scheda video esterna in box per notebook Puma based: la principale innovazione rispetto alle soluzioni proprietarie attuali, come l'Asus XG Station, sarà l'interfacciamento tramite PCI-Express 2.0, con una banda passante di 4GB/sec, capace di sfruttare realmente le performance delle schede video esterne anche di fascia alta. L'Asus XG Station infatti, con interfaccia PCI Express 1x su Express Card, può sfruttare una banda di soli 250MB/sec.

Fortunatamente, bisognerà attendere meno di due settimane per avere una conferma di queste soluzioni grafiche esterne AMD-ATI. Appuntamento rinviato al 3 giugno per l'apertura del Computez Taipei 2008.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Fortunatamente, bisognerà attendere meno di due settimane per avere una conferma di queste soluzioni grafiche esterne AMD-ATI. Appuntamento rinviato al 3 giugno per l'apertura del Computez Taipei 2008.


2 settimane? ma se il 3 giugno è l'inizio della settimana prossima :lol:  
0

Peca_s

maggio 26, 2008

effettivamente meno di due settimane sono...  
0

Dgenie

maggio 26, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy