Samsung, tablet da 12.2 pollici ad alta definizione?Secondo un report apparso in Rete, Samsung essere al lavoro su un tablet con diagonale di 12.2 pollici e risoluzione elevatissima, adottando un pannello Sharp con tecnologia IGZO. Se le voci fossero confermate il tablet potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno, per battere sul tempo la rivale di sempre Apple, che starebbe preparando qualcosa di simile per il 2014.


Al momento non sappiamo se si tratta di un rumor credibile o solo di un'ipotesi infondata, ma ET News ha diffuso in queste ore un report secondo il quale l'azienda coreana Samsung starebbe lavorando a un tablet inedito con diverse caratteristiche di interesse, con lo scopo di riuscire a commercializzarlo prima della rivale Apple. L'azienda di Cupertino infatti, sempre secondo il report, avrebbe in sviluppo un device con caratteristiche simili ma che non sarà pronto prima del nuovo anno. Il report stesso è assai scarno e non offre molti dettagli.

Samsung Galaxy Tab

 

Tutto quello che se ne ricava è che il presunto tablet adotterebbe un display da 12.2 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel, probabilmente con supporto al pennino attivo S Pen, già ben noto per il suo utilizzo in alcuni phablet e tablet Samsung attuali, che consente di disegnare e prendere appunti a mano libera, digitalizzandoli e rendendoli poi disponibili per ulteriori elaborazioni. L'unico altro dettaglio di rilievo è che il pannello potrebbe essere un IGZO sviluppato da Sharp, azienda nipponica in cui ultimamente la stessa Samsung ha investito oltre 100 milioni di dollari in cambio del 3 % delle azioni e dell’accesso appunto alla tecnologia in questione. Per chi non lo ricordasse la tecnologia Indio-Gallio-Ossido di Zinco offre diversi vantaggi rispetto al comune silicio.

Anzitutto infatti consente di ridurre drasticamente lo spessore dei device, integrando all'interno del pannello i sensori capacitivi, e quello della cornice. Inoltre i display IGZO permettono di ottenere maggior fluidità e precisione per quanto riguarda il funzionamento del touch screen capacitivo, soprattutto verso i bordi, mostrano meno riflessi e consumano molto meno dei comuni LCD, richiedendo un assorbimento inferiore del 30 % a parità di valore di luminanza prodotta. 

Via: AndroidWorld

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti