Home News Samsung Serie 3 300V5: 15.6 pollici con APU AMD A8 Llano

Samsung Serie 3 300V5: 15.6 pollici con APU AMD A8 Llano

Samsung Serie 3: 15.6 pollici con APU AMD A8 LlanoTra i diversi notebook che l'azienda coreana ha presentato ad IFA 2011 di Berlino troviamo anche Samsung Serie 3, un portatile da 15 pollici mainstream equipaggiato con la nuova APU AMD Llano.

Samsung Serie 3 è un nuovo notebook da 15 pollici indirizzato al mercato mainstream, che presenta diverse caratteristiche di spicco, in grado di rivitalizzare una categoria di PC portatili poco dinamica. Samsung Serie 3 invece si propone con tante soluzioni tutte nuove e interessanti. Il design è piacevole, sobrio e lineare e la cover è rivestita con un'elegante finitura in alluminio spazzolato, mentre il resto della scocca è realizzata in plastica di buona qualità.

Samsung Serie 3

Samsung Serie 3 inoltre è anche molto compatto: grazie infatti all'adozione di nuove cornici più sottili è possibile montare display ampi senza per questo compromettere la portabilità generale. Nonostante quindi il display da 15.6 pollici il notebook misura 366.9 x 240 x 29.9/31.6 mm, per un peso di 2.45 Kg. Il pannello adottato è un Samsung SuperBright da 400 nits, caratterizzato da finitura opaca e risoluzione di 1366 x 768 pixel. Molto gradevole anche il piano tastiera, con elementi ad isola ben dimensionati e un touchpad dall'ampia superficie. Ma le novità riguardano soprattutto la piattaforma hardware.

Samsung Serie 3 cover

Il processore integrato infatti è il nuovo quad core AMD A8 3510MX con core clock di 1.8 GHz, che può salire dinamicamente a seconda del carico di lavoro fino a 2.5 GHz grazie alla tecnologia AMD Turbo Core. Trattandosi di una APU Llano, il Samsung Serie 3 può godere anche di una soluzione Dual Graphics AMD Radeon HD6640G2, che rende possibile affiancare una scheda grafica dedicata della famiglia AMD Radeon a quella già integrata nella APU. Il sistema non solo passerà dalla GPU integrata a quella dedicata a seconda del carico di lavoro, ma permetterà anche di usare entrambi i processori grafici insieme, in una specie di CrossFireX, quando il workload dovesse richiederlo.

In questo caso la soluzione è composta dal processore grafico integrato AMD Radeon HD 6620G con 400 core che lavorano a 444 MHz e dalla scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 6470M, con 160 pipeline a 800 MHz e 1 GB di memoria DDR3 onboard. In abbinamento troviamo 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz e un hard disk da 5400 RPM con capienza di 640 GB. Samsung serie 3 inoltre è dotato della nuova tecnologia Fast Start, che permette di uscire dallo stato di sospensione in pochissimi secondi.

Samsung Serie 3

Troviamo poi ancora una webcam HD a 1.3 Mpixel con microfono a cancellazione di rumore SoundAlive, uscite video VGA e HDMI, slot per lettore di memorie 3-in-1 (SD, SDHC, SDXC) e unità ottica di tipo DVD Super Multi Dual-layer. Per la connessione sono previste sia la Gigabit Ethernet LAN che il WiFi, oltre che il Bluetooth 3.0+HS. La batteria infine è una 6 celle agli ioni di Litio da 48 Wh, mentre il sistema operativo è Microsoft Windows 7 in versione Home Premium a 64 bit. Il Samsung Serie 3 è già in vendita con uno street price medio di circa 500 €.

Vi ricordiamo che Samsung Serie 3 è composta da più modelli e configurazioni. Se siete interessati agli ultraportatili da 11.6 pollici, vi consigliamo la lettura di un nostro precedente articolo su Samsung 305-U1.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy