Samsung ha annunciato in Europa l'arrivo dei nuovi computer portatili da 15.6 pollici basati su piattaforma Intel Calpella. Parliamo dei nuovi Samsung R540 e R590.
Dotati di uno chassis resistente, i nuovi notebook Samsung R540 e R590 sembrano essere concepiti in previsione di un utilizzo multifunzionale. Samsung R590 sfoggia un design Crystal Gloss blu con una decorazione discreta, rompendo con il rosso scelto per la precedente Serie R dell'azienda. Questa colorazione blu è presente sul display-lid, ma anche sul poggiapolsi. Samsung R540 mostra invece una finitura Gloss color cioccolato all'esterno, ed un trattamento satinato color bronzo a livello del palm rest.
Accanto alla piattaforma Intel Calpella, e processori Intel Core i5, entrambi i computer portatili abbinano un display da 15.6 pollici con formato 16:9. Samsung R590 possiede una scheda grafica Nvidia GeForce GT 330M con 1GB di memoria dedicata. Inoltre, Samsung R590 dispone di una porta USB Sleep’n’Charge, che permette di ricaricare un piccolo dispositivo anche se il PC è spento o in standby. La tecnologia SuperSilent gantisce un silenziosità di funzionamento.
Presente anche sui nuovi netbook Samsung N230 Slim, N210 Plus e N220 Plus, la soluzione Samsung AllShare è anche integrata in Samsung R540 e R590. L'utente potrà così ricercare, leggere o riprodurre video, fotografie e tracce musicali archiviati su un'ampia gamma di dispositivi Samsung (TV, telefoni cellulari, etc etc) certificati DNLA (Digital Living Network Alliance). Grazie a Samsung Easy Content Share è possibile copiare e condividere rapidamente in WiFi documenti diversi (immagini, file, ect) con qualsiasi altro PC.
I nuovi computer portatili Samsung R540 e R590 saranno disponibilientro fine luglio a partire da 699 euro per il primo e 799 euro per il secondo.