Home News Samsung NC210: unboxing e confronto

Samsung NC210: unboxing e confronto

Samsung NC210 unboxing e confronto con NF210Samsung NC210 rappresenta l'ultima generazione di netbook della casa coreana. Video dell'unboxing e confronto con il predecessore Samsung NF210.

Annunciato al CES 2011 a gennaio, il netbook Samsung NC210 era apparso sui listini dei primi shop italiani pochi giorni fa, attestandosi sulla fascia di prezzo intorno ai 350 euro. In questa notizia andiamo ad effettuare il primo unboxing di un NC210-A03 per il mercato italiano e facciamo un rapido confronto con il suo predecessore, Samsung NF210 (qui la recensione), per indagare sulle modifiche apportate dalla Casa coreana.

Samsung NC210, confezione e bundle

Samsung NC210 viene distribuito nella consueta confezione di cartone con decorazioni verdi, di dimensioni analoghe a quelle degli ultimi modelli di Samsung. La scatola è riciclabile fatta eccezione per l'imballaggio interno in plastica. Anticipiamo subito che, a sorpresa, il corredo del netbook comprende anche un DVD di ripristino del sistema operativo.

Netbook Samsung NC210

Riassumiamo il contenuto della confezione del Samsung NC210:

  • Batteria a 6 celle da 6600mAh;
  • Alimentatore con LED d'indicazione;
  • Cavo di alimentazione;
  • DVD di ripristino;
  • Documentazione cartacea: manuale d'avvio rapido, istruzioni di sicurezza, certificati.

Particolare del design del nuovo Samsung NC210

Molto più ricco il corredo software, che comprende alcune applicazioni già presenti sulle versioni Plus dei precedenti modelli di netbook Samsung, come Fast Start (ripristino da standby in 3 secondi), Easy File e Content Share, e l'apprezzato Recovery Solution in versione 5, per effettuare backup selettivi e relativo rispristino.

Fra le novità segnaliamo Samsung Easy Speed-UP Manager, un tool che si avvia automanticamente dopo i primi boot e permette di ottimizzare il sistema operativo per migliorare le prestazioni.

Il video mostra anche il confronto fra Samsung NC210 e NF210. Il nuovo modello ha un design più compatto e più sobrio dello "Shark": la cover assume una finitura cromata ma il palm rest diventa più semplice, ritornano le caratteristiche cerniere Samsung con all'interno il bottone d'accensione, e la base perde le "onde" del Samsung NF210.

Samsung NC210 e NF210 a confronto

La tastiera ad isola emerge direttamente dalla base, riducendo il bordo esterno, ed è stata rimpicciolita la cornice del display. Si è potuto così ridurre le dimensioni complessive del Samsung NC210 rispetto al Samsung NF210, in favore di una maggiore portabilità.

Dimensioni a confronto

Appare chiaro che il produttore coreano abbia fatto una scelta a favore della concretezza e della massima funzionalità a scapito dell'originalità estetica. Maggiori dettagli sulle caratteristiche e sulle performance del Samsung NC210 in una prossima recensione.

Comparazione fra le tastiere dei Samsung NC210 e NF210

Commenti (1) 

RSS dei commenti
è molto più compatto! saranno due centimetri!  
lex

lex

febbraio 24, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy