Home News Samsung N220: 10 pollici e Intel Atom N450

Samsung N220: 10 pollici e Intel Atom N450

Samsung N220: 10 pollici e Intel Atom N450Come prevedibile, il mercato comincia a proporre diverse soluzioni basate sulla nuova piattaforma Intel Pine Trail. Anche Samsung rivela il suo nuovo netbook basato su tale architettura. Samsung N220 è il nome commerciale e affiancherà i modelli Samsung N150 e NB30, quest'ultimo forse dotato di un display touchscreen.

Tra le varie proposte che cominciano ad essere annunciate dai vari produttori del settore, anche Samsung non disdegna la rinomata piattaforma Intel Pine Trail. A tal proposito ha presentato Samsung N220, un nuovo modello di netbook da 10,1 pollici basato sul noto processore Intel Atom N450.

Samsung N220


Il nuovo nato di casa Samsung si propone con un design accattivante che fa uso, oltre che di linee morbide e armoniose, anche di un gioco di colori. Infatti, dalle foto circolate, è possibile apprezzare una cover con una base di colore nera sfumata in una gradevole tonalità di verde, il tutto con il logo Samsung in bella vista. Le dimensioni di questo netbook sono pari a 265 x 188,9 x 26 – 35,6 millimetri. Qualche dettaglio tecnico permette di osservare il display in grado di lavorare alla classica risoluzione di 1.024x600 pixel guidato dal controller grafico integrato nell’architettura Pine Trail, ovvero l’Intel GMA 3150.

 

Samsung N220

Samsung N220

Come prevedibile, la memoria installata ammonta a 1 GB su un massimo di 2 GB mentre, per quel che concerne lo spazio di archiviazione per i dati, è installato un hard disk da 250 GB. Il comparto comunicativo offre sia un modulo Bluetooth 2.1+EDR, sia connettività Wi-Fi 802.11b/g/n. Sulla cornice del display è ricavata anche una comoda webcam con sensore da 0,3 megapixel che può essere facilmente utilizzata per le videoconferenze. Completano la dotazione 3 porte USB 2.0, uscita VGA e un Card Reader 3-in-1 oltre alla porta della scheda di rete e alla uscita per le cuffie e all’ingresso per il microfono.

Samsung N220


Samsung prevede l’impiego di una batteria da 6 celle e capacità di 5.900 mAh. Secondo quanto dichiarato dal produttore stesso, questa soluzione dovrebbe garantire fino a 11 ore e mezza di autonomia con una singola carica. Come sempre, bisogna però tenere conto delle reali condizioni di utilizzo del netbook che possono variare, anche sensibilmente, tale valore. Comunque sia, si tratta di un dato di partenza sicuramente interessante. La struttura del Samsung N220, comprensiva di batteria, raggiunge un peso di 1,31 chilogrammi, restando comunque ampiamente ragionevole.

Samsung N220


La tastiera, compatta, equipaggiata con 84 tasti con design ad isola viene affiancata da un touchpad con due pulsanti mentre il sistema operativo installato è il Windows 7 Starter Edition di Microsoft. Non sono noti altri dettagli su questo prodotto e non è chiaro quando sarà effettivamente disponibile sui mercati internazionali. E’ fortemente sensata l’ipotesi secondo la quale l’N220 di Samsung troverà spazio in occasione della vetrina tecnologica del CES di Las Vegas (7-10 Gennaio 2010). Il costo di commercializzazione si aggira, comunque, attorno ai 349 euro, almeno secondo i listini di alcuni siti che lo hanno in preordine.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy