Home News Samsung Galaxy Tab S3 costerà 799€, con 4G e S Pen. Video approfondimento

Samsung Galaxy Tab S3 costerà 799€, con 4G e S Pen. Video approfondimento

Samsung Galaxy Tab S3: video approfondimentoAbbiamo messo le mani su un Samsung Galaxy Tab S3, un tablet Android da 9.7 pollici (2048 x 1536 pixel) con Qualcomm Snapdragon 820 e Android 7.0 Nougat. Foto e video approfondimento tecnico.

Invece di nuovi smartphone, che ormai sappiamo arriveranno per fine marzo, Samsung ha lanciato al MWC 2017 dei nuovi tablet: Samsung Galaxy Book (su cui abbiamo già parlato in modo dettagliato) e Samsung Galaxy Tab S3. Ed è proprio su quest'ultimo che abbiamo deciso di fare un piccolo approfondimento, in attesa che venga lanciato sul mercato.

Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3 è un tablet con display da 9.7 pollici Super AMOLED con risoluzione QXGA (2048 x 1536 pixel) e supporto per HDR (High Dynamic Range) con colori naturali e contenuti digitali brillanti (10bit a colori) ed una nuova S Pen dotata di punta da 0.7 mm. Sotto il cofano, troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 820 da 2.15GHz, 4GB di RAM e 32GB di ROM, in una configurazione piuttosto valida anche se non tra le più recenti. Samsung Galaxy Tab S3 integra una porta USB 3.1 Type-C, uno slot per schede microSD per espandere lo spazio interno fino a 256GB ed una batteria da 6000 mAh con supporto per la ricarica veloce. A bordo c'è anche una fotocamera da 13 megapixel (f/1.9) ed una frontale da 5 megapixel (f/2.2), LTE Cat 6, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2. Il tutto in un telaio ultrasottile (7 mm) e ultraleggero (400 grammi), rivestito da uno strato di vetro lucido, molto elegante ma che trattiene impronte e sporco.

Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3 Samsung Galaxy Tab S3

In occasione del MWC 2017, abbiamo avuto l'opportunità di farci un'idea sul nuovo tablet Android di Samsung provando uno degli esemplari al booth. Non è perfetto, a partire dal suo prezzo: sarà venduto in Italia da fine marzo a 799 euro, nell'unica versione 4G-LTE. E c'era da aspettarselo perché più potente del Galaxy Tab S2 e dotato di una S Pen inclusa nella confezione. Abbiamo raccolto le nostre impressioni nel video che trovate qui sopra.

Già ad una prima occhiata, è facile capire che sarà un tablet premium: sfoggia un rivestimento in vetro sia sul retro che sul display, separati solo da un sottilissimo bordo metallico che però dà un look moderno al dispositivo e tutto sommato solido. A differenza di altri Galaxy Tab precedenti, quest'ultimo ha una back-cover completamente piatta ed una fotocamera posteriore sporgente, che contribuiscono alla sua eleganza. E' abbastanza leggero, pur avendo una batteria più grande del Galaxy Tab S2, ma non è il più sottile dei tablet Samsung con uno spessore di poco inferiore ai 7 millimetri.

Samsung Galaxy Tab S3

Lo schermo è uno dei suoi punti di forza. Ha una diagonale da 9.7 pollici e risoluzione QXGA (2048 x 1536 pixel) con 264 PPI, più che sufficiente per riprodurre immagini nitide, con un elevato contrasto ed un'alta leggibilità alla luce diretta del sole. I colori sembrano molto (forse troppo) saturi ed è una caratteristica dei tablet di Samsung, apprezzata soprattutto da chi utilizza questi dispositivi per il gaming e l'intrattenimento multimediale e non per lavorare.

E' interessante notare che il Samsung Galaxy Tab S3 è il primo tablet Android con penna dell'azienda coreana a perdere il suffisso "Note" dal nome, probabilmente perché è ancora troppo vivo il pessimo ricordo dei Galaxy Note 7. La penna è stata migliorata: ha una punta da 0.7 mm, per una maggiore precisione, ed è più sensibile alla pressione con 4096 livelli. Supporta funzioni pratiche, come ad esempio Screen Off Memo per prendere appunti velocemente, PDF Annotation per facilitare l’editing e gli Advanced Drawing Tools per disegnare a livello professionale. Al contrario della S Pen, che sarà venduta in bundle, la tastiera cover sarà invece acquistabile separatamente: la digitazione è più comoda, con una buona corsa e spazio sufficientemente ampio tra i tasti per scrivere senza errori, ripiegandosi in più modalità come la Type Cover del Surface.

Samsung Galaxy Tab S3

Samsung Galaxy Tab S3  Samsung Galaxy Tab S3

In conclusione, testando il Samsung Galaxy Tab S3, abbiamo la sensazione di un tablet veloce, bello e ben costruito, che ricorda quantomeno nelle linee e nei materiali gli ultimi due smartphone del colosso coreano, vale a dire Galaxy S6 e Galaxy S7. Secondo voi, a 799 euro, potrebbe convincere gli utilizzatori di iPad Pro a passare al robottino verde?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy