Samsung Galaxy Tab A 10.1 con S-Pen a IFA 2016?Grazie ad un manuale utente in coreano, scopriamo l'esistenza di un nuovo Samsung Galaxy Tab A 10.1 con supporto e alloggiamento (integrato nello chassis) per S-Pen. Sarà presentato a IFA 2016?


Anche se ci aspettiamo TV, VR, smartphone e accessori nella conferenza stampa che Samsung terrà a Berlino in occasione di IFA 2016, non è detto che l'azienda coreana non possa presentare anche nuovi tablet. E gli ultimi indizi sembrano confermarlo: i documenti scovati da Roland Quandt dimostrano l'esistenza di un Galaxy Tab molto simile ad un modello lanciato all'inizio del 2016 ma con alcune features extra. Dovrebbe trattarsi di un nuovo Galaxy Tab A 10.1 (codice: SM-P580/P585) ma con una differenza fondamentale rispetto a quello che già conosciamo, visto che sembra supportare e alloggiare nel suo telaio una S-Pen.

Samsung Galaxy Tab A 10.1 con S-Pen

Il manuale d'uso è in coreano, quindi la parte scritta è praticamente incomprensibile per noi occidentali, ma le immagini lasciano spazio a pochi dubbi visto che ritraggono la stilo e le sue funzionalità. In sostanza, questo dispositivo è un cugino diretto del Galaxy Tab A 10.1 con il quale condivide anche gran parte delle specifiche tecniche.

Entrambi i tablet sono dotati di un display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel) e processore octa-core Samsung Exynos 7870 da 1.6GHz. Se la lettura del manuale risultasse corretta, il nuovo Galaxy Tab A 10.1 dovrebbe integrare anche un modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.2, GPS ed un lettore di schede microSD. Il modello SM-P580 misura 254 x 165 x 8.1 mm, ma probabilmente la versione SM-P585 (quella con 3G/4G-LTE) potrebbe essere leggermente più spessa e più pesante nell'ordine di pochi mm e grammi.

Non ci sorprende che il sistema operativo preinstallato sia Android con interfaccia utente TouchWiz di Samsung, capace di supportare alcune funzionalità come la modalità multi-windows e l'applicazione Samsung Notes per la S-Pen. Al momento non sappiamo quando sarà lanciato il nuovo tablet e a quale prezzo, ma ci sono buone possibilità di vederlo in anteprima all'IFA 2016 di Berlino. Vi ricordiamo che l'attuale Samsung Galaxy Tab A 10.1 (senza la S-Pen) costa circa 250 euro, eventualmente quindi questo modello sarà un po' più costoso.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti