Samsung Galaxy Tab 2 e Vivaldi Tablet in ritardoArriva la notizia del ritardo nella commercializzazione dei nuovi ed attesi tablet Samsung Galaxy Tab 2 e Vivaldi (il tablet con KDE). L’attesa, comunque, non dovrebbe essere particolarmente lunga. Scopriamo i dettagli.


Samsung ha ufficialmente smentito la precedente ipotesi sul lancio del nuovo tablet Galaxy Tab 2, da 7 e da 10 pollici, previsto nel Regno Unito per il prossimo mese. La motivazione alla base di questo ritardo sarebbe da collegare alle procedure di sviluppo dell’innovativa interfaccia utente Touchwiz implementata nel sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Secondo quanto dichiarato dall’azienda coreana, il tablet Galaxy Tab 2 dovrebbe essere disponibile entro la fine di aprile. La distribuzione sugli altri mercati internazionali diversi da quello anglosassone, seguirà nel giro di pochi giorni.

Samsung Galaxy Tab 2

E' curioso scoprire che Samsung ha alcuni problemi nello sviluppo e nell'integrazione della sua interfaccia con Android dal momento che l’azienda ha avuto accesso al codice sorgente di Android 4.0 più di qualsiasi altro produttore, collaborando con Google sul Galaxy Nexus lo scorso anno. Appare anche strano che Samsung abbia rimandato ad aprile l’aggiornamento del sistema operativo su Galaxy S2 per sospetta incompatibilità con l’interfaccia Touchwiz. Dovremo aspettare fino alla fine del mese per vedere se il ritardo per il Galaxy Tab 2 sarà giustificato o meno dalla qualità software.

Stessa sorte sembra coinvolgere il tablet Vivaldi, il modello con KDE Plasma Active conosciuto anche come Spark. Le ultime informazioni in nostro possesso collocano il lancio ufficiale del prodotto nel corso del prossimo mese di giugno, contrariamente alle precedenti dichiarazioni che parlavano del mese di maggio. A confermare ufficialmente la notizia, il capo sviluppatore Aaron Seigo. Chiaramente, siamo in una situazione diversa rispetto al tablet di Samsung: Vivaldi, infatti, nasce come progetto open-source messo indipendente, dall'idea di un team di sviluppatori in collaborazione con una azienda cinese.

Vivaldi Tablet

Il tablet Vivaldi, lo ricordiamo, è caratterizzato da un form factor da 7 pollici ed è equipaggiato con un processore ARM Cortex-A9 abbinato ad un controller grafico Mali 400. Questa soluzione è disponibile in prevendita ad un prezzo di 200 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti