Durante il Display Week 2011 appena conclusosi a Los Angeles, Samsung ha mostrato due interessanti e promettenti prototipi di pannelli LCD, uno costruito in materiali plastici e l'altro trasparente.
Samsung può considerarsi tra le aziende leader del settore tecnologico. La società coreana primeggia non solo nell'area computing, ma anche sella sezione display, i cui esemplari sono spesso integrati in prodotti di terze parti, adottati per la loro qualità e le innovazioni che portano. Proprio a questo riguardo infatti Samsung ha una lunga tradizione di ricerca e sviluppo, che ha portato nel tempo alla realizzazione di nuovi prodotti e brevetti.
Il SID Display Week International Symposium tenutosi da poco a Los Angeles costituisce un'importante vetrina per tutti i produttori di display e proprio durante la manifestazione il gigante coreano ha mostrato due prodotti innovativi di cui vi abbiamo già parlato: primo AMOLED pieghevole ed uno schermo da 10 pollici con l'incredibile risoluzione di 2560 x 1600 pixel. Se per molti presentare due nuove tecnologie di questo tipo in una sola volta può considerarsi già un traguardo notevole, altrettanto non si può dire per Samsung che, non contenta, ha presentato sempre durante la manifestazione anche altri due display altrettanto innovativi.
Il primo è un pannello LCD con diagonale di 10.1 pollici e una risoluzione pari a 1024 x 600 pixel. Questo prototipo ha la peculiarità di essere in plastica anziché in vetro. I vantaggi di una soluzione simile sono molti, il più ovvio riguarda una maggior resistenza ad urti e cadute ma non solo. Un pannello del genere infatti ha uno spessore di due terzi più sottile di un normale LCD in vetro, pesando al contempo cinque volte di meno. Ciò significa avere la possibilità di realizzare portatili più leggeri, più sottili e al tempo stesso più resistenti. Attualmente però la tecnologia va ancora perfezionata: il prototipo mostrato al SID 2011 infatti soffriva di un angolo di visione molto ristretto sia sul piano orizzontale che su quello verticale e aveva una superficie visibilmente ondulata, ma l'idea è ottima e ha un grande potenziale.
Samsung poi ha mostrato anche un pannello trasparente montato sul display da 22 pollici Blu LCD TV. In pratica lo schermo può funzionare con e senza retroilluminazione. Nel primo caso l'effetto è quello di una grande trasparenza, che permette di vedere bene eventuali oggetti posti dietro di esso, mentre disabilitandola diventa più opaco, ma non del tutto. Questa tecnologia al momento è indirizzata soprattutto al mercato commerciale e alla pubblicità, ma Samsung ha annunciato che i modelli consumer saranno lanciati durante il terzo trimestre di quest'anno. L'azienda non ha però ancora comunicato il prezzo, né divulgato altri dettagli tecnici.
Via: Engadget