Home News Samsung chromebook ufficiale in Italia

Samsung chromebook ufficiale in Italia

Samsung chromebook in vendita in ItaliaSamsung annuncia l'inizio delle vendite in Italia del chromebook serie 5, il netbook Internet-centrico basato su sistema operativo ChromeOS e piattaforma Intel.

Samsung chromebook (aka Samsung serie 5) è un ultraportatile che condivide molte delle caratteristiche dei netbook, come la piattaforma Intel Atom, dai quali però si differenzia per il sistema operativo preinstallato, Chrome OS. Chrome OS, che fin dall'interfaccia utente non nasconde lo strettissimo legame con l'omonimo browser Web, è un nuovo sistema operativo promosso da Google con l'obiettivo di favorire la nascita di una nuova generazione di dispositivi, chromebook e chromebox per la variante desktop, agili ed economici perché fanno affidamento sul cloud per buona parte delle risorse utilizzate.

Samsung chromebook aperto

Per il momento l'obiettivo sembrerebbe ancora lontano, se è vero che alla produzione un chromebook costa più di un netbook e che, a parte lo storage su drive SSD da 16GB e lo schermo da 12", questi portatili hanno esattamente le stesse caratteristiche tecniche: processore Intel Atom N570 dual-core, connettività wireless AGN, battiera a 6 celle, 2GB di memoria DDR3 e una dotazione essenziale di porte.

Cover bianca per il chromebook Samsung

La mancanza di un hard disk magnetico consente di ridurre lo spessore, e infatti il chromebook Samsung è decisamente sottile, mentre il display da 12 pollici, oltre ad assicurare un'area di lavoro più ampia, permette anche di avere più spazio per alloggiare una tastiera confortevole all'interno del telaio. Ricordiamo al riguardo che molti tasti sono stati ridisposti, ottenendo un layout più adatto alla navigazione Internet.

Lato destro

L'annuncio odierno senga l'inizio delle vendite dei Samsung chromebook in Italia (le consegne però inizieranno solo il 4 luglio!) ma non aggiunge nulla alle informazioni in nostro possesso, perché disponibilità, modelli e prezzi erano già noti dall'inizio delle prevendite.

Lato sinistro

Ricordiamo comunque che il chromebook marchiato Samsung può essere acquistato in esclusiva per l'Italia su Pixmania al prezzo di 399 euro per la versione WiFi-only (XE500C21-A01IT). Il modello 3G (Samsung serie 5 XE500C21-H01IT) arriverà il 25 luglio e costerà 50 euro in più rispetto alla versione base (449€).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy