Home News Samsung ATIV Smart PC XE500T: prima recensione

Samsung ATIV Smart PC XE500T: prima recensione

Samsung ATIV Smart PC XE500T: prima recensioneTempo di recensione per il nuovo tablet Windows 8, Samsung ATIV Smart PC, basato su Atom Clover Trail, un device a quanto pare davvero molto valido che offre buone prestazioni e versatilità, anche grazie alla versione completa del sistema operativo, che consente l'uso di tutti i più noti e diffusi programmi.

Ottobre è stato un mese ricco di debutti a seguito dell'arrivo di Windows 8 sul mercato. Moltissimi produttori infatti hanno presentato nuove famiglie di device, sia notebook che tablet, equipaggiati con l'OS di Redmond e con piattaforme ARM o x86, sia con processori Intel Atom che Ivy Bridge e persino con APU AMD. Tra questi uno dei più attivi è stato indubbiamente Samsung, il gigante coreano, che ha lanciato una nuova famiglia di tablet ibridi con WIndows 8, chiamata ATIV.

Samsung ATIV Smart PC

Al suo interno il modello ATIV Smart PC - oggetto della recensione pubblicata dai colleghi di UMPC Portal - occupa un posto intermedio, essendo più potente del modello base ATIV Tab, con SoC ARM e Windows RT, ma inferiore ad ATIV Smart PC Pro con processore Intel Core (a proposito avete letto l'articolo sulle differenze?).

Come sappiamo l'equipaggiamento è notevole e comprende un display PLS (versione proprietaria della tecnologia IPS) con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, con luminanza di ben 400 nit e dual digitizer per essere utilizzato anche con la S Pen, mentre all'interno della bella scocca spessa 9.9 mm e dal peso di 750 g trovano posto il processore Intel Atom Clover Trail Z2760 con clock rate massimo di 1.8 GHz, 2 GB di RAM e 128 GB di memoria destinata allo storage.

A completamento poi troviamo una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash, una webcam anteriore da 2 Mpixel, connessioni Ethernet LAN (tramite dongle USB), WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G/4G LTE, porte USB 2.0 e miniHDMi e lettore di memorie multiformato. Oltre a rilevare l'ottimo livello di realizzazione, il tester ha sottolineato l'ampia dotazione di porte, che consente una flessibilità d'uso sconosciuta su altre soluzioni consumer come l'iPad o la maggior parte dei tablet Android.

Ottima si è rivelata anche l'autonomia. Il solo tablet, senza l'apporto della batteria aggiuntiva contenuta nella docking station, ha infatti raggiunto le 10 ore con lo schermo a metà della sua luminanza, surfando sul Web, visionando documenti Word e avviando le app Metro per le news. Incidentalmente inoltre si può anche notare che, visti i 400 nits, una luminanza dimezzata equivale al valore massimo di molti display LCD montati attualmente su tablet e notebook ed è quindi più che sufficiente per avere una visione chiara e confortevole.

Pollice su anche per quanto riguarda le prestazioni, più che sufficienti a far girare tutto in maniera fluida e reattiva e l'uso della S Pen. Quest'ultima, assieme all'applicazione S Note che consente di prendere appunti a mano libera per poi digitalizzarli, provengono come sappiamo dal Galaxy Note e rappresentano un interessante valore aggiunto per questo tablet, che offre una funzione non presente in molte altre soluzioni, anche Windows 8 based.

Samsung Ativ Smart PC XE500T è stato dunque promosso a pieni voti: a un prezzo di 649 euro in Italia infatti si potrà avere un tablet compatto e funzionale, con un grande schermo, una capacità di 64 GB, per di più espandibili tramite microSD, una docking station che aggiunge anche tastiera, touchpad e una batteria ausiliaria con un'autonomia totale di oltre 16 ore e un sistema operativo completo come Windows 8, con in più la possibilità di utilizzare le app Metro.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Sono stato da Mediaworld, il commesso sosteneva che al prezzo di 699 euro si comprava solo il tablet, senza la docking station. Sul sito samsung appaiono tre versioni raffigurate tutte con la docking e contraddistinte dalle sigle: XE500T1C-A01IT (con usim), 02 e 03 apparentemente uguali. Qualcuno conosce le differenze tra le ultime due? Sapete se sono tutti corredati di docking?
Aggiungo che su due negozi online, tra le dotazioni, sono riportate docking e touchpad per la versione XE500T1C-A02IT, al prezzo di 640 euro circa.  
Salvatore G.

Salvatore

novembre 09, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy