Tempo di recensione per il nuovo tablet Windows 8, Samsung ATIV Smart PC, basato su Atom Clover Trail, un device a quanto pare davvero molto valido che offre buone prestazioni e versatilità, anche grazie alla versione completa del sistema operativo, che consente l'uso di tutti i più noti e diffusi programmi.
Ottobre è stato un mese ricco di debutti a seguito dell'arrivo di Windows 8 sul mercato. Moltissimi produttori infatti hanno presentato nuove famiglie di device, sia notebook che tablet, equipaggiati con l'OS di Redmond e con piattaforme ARM o x86, sia con processori Intel Atom che Ivy Bridge e persino con APU AMD. Tra questi uno dei più attivi è stato indubbiamente Samsung, il gigante coreano, che ha lanciato una nuova famiglia di tablet ibridi con WIndows 8, chiamata ATIV.
Al suo interno il modello ATIV Smart PC - oggetto della recensione pubblicata dai colleghi di UMPC Portal - occupa un posto intermedio, essendo più potente del modello base ATIV Tab, con SoC ARM e Windows RT, ma inferiore ad ATIV Smart PC Pro con processore Intel Core (a proposito avete letto l'articolo sulle differenze?).
Come sappiamo l'equipaggiamento è notevole e comprende un display PLS (versione proprietaria della tecnologia IPS) con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, con luminanza di ben 400 nit e dual digitizer per essere utilizzato anche con la S Pen, mentre all'interno della bella scocca spessa 9.9 mm e dal peso di 750 g trovano posto il processore Intel Atom Clover Trail Z2760 con clock rate massimo di 1.8 GHz, 2 GB di RAM e 128 GB di memoria destinata allo storage.
A completamento poi troviamo una fotocamera posteriore da 8 Mpixel con flash, una webcam anteriore da 2 Mpixel, connessioni Ethernet LAN (tramite dongle USB), WiFi, Bluetooth 4.0 e 3G/4G LTE, porte USB 2.0 e miniHDMi e lettore di memorie multiformato. Oltre a rilevare l'ottimo livello di realizzazione, il tester ha sottolineato l'ampia dotazione di porte, che consente una flessibilità d'uso sconosciuta su altre soluzioni consumer come l'iPad o la maggior parte dei tablet Android.
Ottima si è rivelata anche l'autonomia. Il solo tablet, senza l'apporto della batteria aggiuntiva contenuta nella docking station, ha infatti raggiunto le 10 ore con lo schermo a metà della sua luminanza, surfando sul Web, visionando documenti Word e avviando le app Metro per le news. Incidentalmente inoltre si può anche notare che, visti i 400 nits, una luminanza dimezzata equivale al valore massimo di molti display LCD montati attualmente su tablet e notebook ed è quindi più che sufficiente per avere una visione chiara e confortevole.
Pollice su anche per quanto riguarda le prestazioni, più che sufficienti a far girare tutto in maniera fluida e reattiva e l'uso della S Pen. Quest'ultima, assieme all'applicazione S Note che consente di prendere appunti a mano libera per poi digitalizzarli, provengono come sappiamo dal Galaxy Note e rappresentano un interessante valore aggiunto per questo tablet, che offre una funzione non presente in molte altre soluzioni, anche Windows 8 based.
Samsung Ativ Smart PC XE500T è stato dunque promosso a pieni voti: a un prezzo di 649 euro in Italia infatti si potrà avere un tablet compatto e funzionale, con un grande schermo, una capacità di 64 GB, per di più espandibili tramite microSD, una docking station che aggiunge anche tastiera, touchpad e una batteria ausiliaria con un'autonomia totale di oltre 16 ore e un sistema operativo completo come Windows 8, con in più la possibilità di utilizzare le app Metro.