Samsung ATIV Book 9 Plus (NP940X3K) con Broadwell in arrivo!Un nuovo Samsung ATIV Book 9 Plus (NP940X3K-K03US), equipaggiato con i recenti processori Intel Broadwell, sembra ormai essere pronto per il mercato USA  Il portatile infatti è apparso sia sulle pagine della FCC che in preordine in uno shop statunitense, con un costo di 1299 dollari.


Samsung è pronta a lanciare a breve sul mercato, almeno su quello statunitense (ricordate che Samsung ha interrotto la distribuzione dei suoi notebook/ultrabook/chromebook in Europa?), la nuova versione del suo ATIV Book 9 Plus (NP940X3K) aggiornata con processori Intel Core di quinta generazione, basati su architettura Broadwell a 14 nm. La commercializzazione infatti è imminente, come ci conferma sia l'approvazione della Federal Communications Commission, sul cui sito è apparsa di recente la documentazione, sia la prevendita in qualche shop USA.

Samsung ATIV Book 9 Plus con Broadwell

Al momento però i dettagli sono assai scarsi. Anzitutto nulla sappiamo dell'aspetto. B&H ne mostra diverse immagini ma non abbiamo la certezza che esse si riferiscano al nuovo modello o se siano invece semplici immagini del precedente messe soltanto a fini illustrativi. Nel primo caso sembrerebbe che quasi nulla sia cambiato a livello estetico. Del resto la scocca in lega di alluminio del modello 2013 era già leggera e sottilissima, misurando 319.6 x 222.9 x 13.6 mm e pesando 1.39 Kg. Anche lo shop è assai scarso di dettagli tecnici sulla configurazione del nuovo modello di ATIV Book 9 Plus.

Sappiamo soltanto che il display avrà ovviamente ancora una volta la diagonale di 13.3 pollici ma non è indicata la risoluzione. Poiché però la versione 2013 utilizzava un pannello multitouch a 10 punti di contatto, con finitura antiriflesso e risoluzione di 3200 x 1800 pixel, ci sembra improbabile un passo indietro. Gli unici altri dettagli riguardano ovviamente il nuovo processore, che sarà un Core i5-5200U, un dual-core con supporto alla tecnologia HyperThread e con clock rate di 2.2 GHz. Il sito aggiunge soltanto che ad esso saranno affiancati 8 GB di RAM e un'unità a stato solido da 128 GB. Adorama però riporta un'altra versione con una CPU Intel Core i7-5500U da 2.4GHz, 4GB e 128GB.

Samsung ATIV Book 9 Plus con Broadwell

Nulla invece sappiamo riguardo alle porte e alle connessioni disponibili. Se le foto fossero veritiere però allora la nuova versione dell'ATIV Book 9 Plus sarebbe identica alla precedente, quindi con lettore di memorie SD, uscita video HDMI e due porte USB 3.0, mentre alla connettività ci penserebbero i chip Wi-Fi e Bluetooth. B & H non riporta ancora una data di disponibilità per il Samsung ATIV Book 9 Plus, mentre il prezzo indicato per entrambe le configurazioni descritta è di 1299 dollari, pari a circa 1023 euro. Tuttavia, trattandosi di un pre-ordine, il costo potrebbe non essere quello definitivo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti