Home News Samsung ATIV Book 2: primo video unboxing

Samsung ATIV Book 2: primo video unboxing

Samsung ATIV Book 2: primo video unboxingPrimo unboxing per il nuovo Samsung ATIV Book 2, un portatile mainstream di buona qualità, con una piattaforma performante e probabilmente un prezzo molto competitivo.

Ecco il primo video unboxing dell'interessante notebook di fascia media Samsung ATIV Book 2, realizzato dai nostri colleghi ungheresi di Tech2. Il portatile da 15 pollici è in realtà il Samsung Serie 3 300E5E aggiornato lo scorso mese di febbraio e poi rinominato ATIV Book 2 seguendo le nuove direttive aziendali che, come sappiamo, hanno esteso il brand ATIV a tutti i device mobili e ultramobili basati su sistema operativo Windows, dagli smartphone ai tablet, fino appunto ai notebook.

Samsung ATIV Book 2

 

La confezione Samsung si presenta sempre molto sobria, realizzata in semplice cartone riciclato marrone, con solo la scritta Samsung sul fianco. All'interno troviamo un DVD con i principali programmi, la classica documentazione cartacea con garanzia, quick guide e manuale utente e poi, ciascuno ben protetto nella propria confezione, la batteria standard da 48 Wh e 4400 mAh, un alimentatore compatto con relativo cavo elettrico e ovviamente il notebook vero e proprio. Il design è pulito e filante, con linee essenziali molto moderne e anche se i materiali della scocca sono economici sono comunque di buona qualità. Il policarbonato infatti riproduce l'aspetto dell'alluminio satinato, anche se nel video si vede bene che si tratta di plastica, data la superficie traslucida, tipica di questo materiale e non del metallo.

Buona anche la dotazione, con un drive ottico, tre porte USB, un'uscita video HDMI, una VGA, un lettore di memorie SD, un jack audio combo per cuffie e microfono e un plug per la connessione alla Ethernet LAN. Interessante la scelta di rendere la batteria sostituibile e di posizionare un ampio sportello nella parte inferiore del notebook, per fornire accesso alle principali componenti interne, dando così l'opportunità agli utenti più esperti di effettuare operazioni di upgrade o manutenzione. Anche la tastiera ad elementi isolati sembra di buona fattura.

Nonostante il modello da 15 pollici alloggi infatti un tastierino numerico dedicato, tutti i tasti appaiono di ampie dimensioni, con una corsa discreta e soprattutto ben spaziati e di dimensioni standard, eccezion fatta per le quattro frecce. Il poggiapolsi presenta un pattern a rilievo, mentre sul bordo superiore del piano tastiera c'è una griglia metallica che protegge gli speaker audio. Per gli amanti delle soluzioni tradizionali inoltre troviamo anche un bel touchpad con i due tasti funzione esterni e non annidati sotto la superficie sensibile, come invece va molto di moda ultimamente.

Nell’insieme dunque il Samsung ATIV Book 2 sembra essere un'ottima soluzione, che offre un riuscito mix tra prezzo, qualità e prestazioni, soprattutto tenendo presente che offre una configurazione con processori Intel Core di vario tipo, affiancati da 4 GB di RAM, espandibile, hard disk fino a 1 TB di capienza e scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 8750M con 2 GB di RAM onboard e che, come visto a febbraio scorso, in uno shop sudafricano il modello da 15 pollici con Core i3-3110M e hard disk da 500 GB è apparso al prezzo di circa 495 euro. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy