Safer Internet Day 2009: obiettivo sicurezza!
La manifestazione coinvolge circa 50 Paesi, e l'Europa parteciperà organizzando un fitto programma di eventi e conferenze indirizzate al web e ai pericoli, a cui tutti gli utenti sono esposti, soprattutto i più piccoli. La sicurezza digitale è tra le maggiori priorità, sulla base dei dati forniti dalle società di analisi sui cyber-crimini.
Non meraviglia infatti, che la pedofilia, le minacce e le truffe sono in aumento, soprattutto per la diffusione e l'accesso non controllato dei piccoli internauti ai social network, come Facebook, a blog e community. Il bullismo non è soltanto un disagio sociale che attraversa le scuole e colpisce bambini e ragazzi, ma anche un pericolo sulla rete, dove si incontra il 33% dei giovani con età compresa tra 7 e 11 anni. Ma diamo qualche numero: il 24% dei ragazzi è appassionato di giochi di ruolo, il 56% di videogames, il 49% di loro scarica musica, video e film, il 22& blogga mentre il 78% si diverte su YouTube.
Safer Internet è nato per proteggere la rete dal 1999 per poi estendersi sino ai giorni nostri coinvolgendo 120 organizzazioni in 56 Paesi diversi. Una delle tappe più importanti del progetto è in Lussemburgo, dove il Commissario europeo per la società dell’Informazione Viviane Reding ha promosso una campagna contro il fenomeno del cyber-bullismo, a cui parteciperà anche l'Italia con una lunga serie di eventi ed iniziative tese alla sicurezza in Internet dei minori. Per chi fosse interessato ecco il programma della manifestazione.
Trackback(0)
Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio 2009 21:01

Commenti (0)
RSS dei commenti