Safari 4.0 per Mac OS X e WindowsOltre all'annuncio dei MacBook aggiornati e ad alcune informazioni legate a Snow Leopard, Apple ha lanciato in occasione del WWDC 2009 la versione finale del suo browser Safari 4.0 per Mac OS X, ma anche per Windows.


Alcune delle novità presenti in Safari 4.0 sono apparse anche nella versione beta con cambiamenti estetici ed una barra degli indirizzi che si trova sopra le tab con un'indicazione grafica sul caricamento della pagina. La barra degli indirizzi integra come su Firefox un modulo "intelligente" che propone URL appena si iniziano a scrivere le prime lettere e tale funzionalità è presente anche nel campo di ricerca. All'apertura di Safari 4.0, Top Site è presente di default: si tratta di una pagina che raccoglie sotto forma di icone i siti internet preferiti dall'utente.

Safari 4.0

L'insieme è personalizzabile e può accogliere 24 icone totali. Se appare una piccola stella sull'angolo superiore destro dell'icona, ciò significa che il portale in questione è stato aggiornato dall'ultima visita. Si tratta dunque di una funzionalità utile per guardare, controllare e visitare i propri siti preferiti in un unico colpo d'occhio. Cover Flow permette di  scorrere i vostri siti web proprio come sfogliate le copertine degli album in iTunes. Cover Flow mostra preferiti e cronologia sotto forma di anteprime grafiche, così potete scegliere all’istante il sito che volete.

Safari 4.0

Sono presenti molti strumenti di sviluppo, attivabili dalle preferenze del browser. Così quindi, l'utente potrà esplorare la struttura di una pagina, ottimizzare la compatibilità, eliminare gli errori di codice, etc etc. Il nuovo motore JavaScript Nitro è parte integrante di Safari 4.0, e garantire una velocità 8 volte superiore a quella di Internet Explorer 8. La modalità offline di HTML 5 è gestita come gli effetti CSS, zoom a piena pagina, Canvas, SVG 1.1, e supera al 100% la prova Acid 3. Per scaricare la versione finale di safari 4.0 per Mac OS X o Windows, visitate questa pagina.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti