Home News Roadmap SSD Intel: 720, 710, 520, Larsen Creek e Paint Creek

Roadmap SSD Intel: 720, 710, 520, Larsen Creek e Paint Creek

Roadmap SSD Intel: 720, 710, 520, Larsen Creek e Paint CreekDa una roadmap emersa in Rete, Intel si starebbe preparando a introdurre sul mercato ben 5 nuove serie di SSD, caratterizzate da nuove interfacce mSATA e PCIe, capienze aumentate e prestazioni migliori.

In queste ore, è trapelata sul Web una roadmap interna al gigante di Santa Clara riguardante i piani per le soluzioni SSD del prossimo futuro. Dalla slide si può vedere come, tra il terzo e il quarto trimestre 2011, siano in programma ben cinque nuove famiglie di SSD, con tecnologie e capienze differenti e indirizzate quindi a diversi target di utenza.

Roadmap Intel SSD

La prima a giungere sul mercato sarà la serie Intel SSD 710, nome in codice Lyndonville, in formato da 2.5 pollici, con tagli da 100GB, 200GB e 400GB e interfaccia SATA II 3 GB/s. Questi nuovi SSD dovrebbero far uso di una nuova e non meglio identificata tecnologia MLC-HET. MLC o Multi Level Cell è una soluzione ben nota, normalmente destinata all'ambito consumer, in cui ogni singolo array di transistor o cella della memoria NAND Flash può contenere più bit. In questo modo si ottimizza la densità del supporto, abbassando i costi, ma ovviamente le prestazioni saranno inferiori a SSD di tipo SLC (Single Level Cell). Non si conosce quindi la destinazione di questa serie, ma dai tagli disponibili si potrebbe ipotizzare un uso in ambito Enterprise.

Subito dopo saranno introdotte le serie Intel SSD 720 Ramsdale e SSD 3xx Larsen Creek, entrambe facenti uso di chip a 34 nm. Il primo sarà di tipo SLC, con tagli da 200GB o 400 GB e interfaccia PCIe 6 GB/s e sarà quindi sicuramente destinato al settore professionale e ai server. Larsen Creek invece avrà un formato da 2.5 pollici, tecnologia SLC, interfaccia mSATA e capienza di soli 20GB e potrebbe essere probabilmente utilizzato in accoppiata con drive tradizionali per accelerarne le prestazioni, in portatili di fascia alta. Infine nell'ultimo trimestre del 2011 dovrebbero arrivare le serie Intel SSD 520 Cherryville e 3xy Paint Creek.

Il primo dovrebbe andare a sostituire l'attuale top gamma consumer Serie 510, e infatti ha un formato da 2.5 pollici, interfaccia SATA II e tecnologia MLC e sarà disponibile nei tagli da 64GB, 120GB, 240GB e 480GB. Il secondo invece, come parrebbe indicare anche il nome, potrebbe essere una versione che va a sostituire o ad ampliare la famiglia Larsen Creek. Le caratteristiche infatti sono molto simili a parte la capienza, indicata in 40GB o 80GB. Entrambi dovrebbero poi fare uso dei nuovi chip a 25 nm. Trattandosi di un leak comunque non ci sono notizie ufficiali da parte di Intel riguardo prezzi e disponibilità di alcuno di questi SSD.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy