Home News Roadmap Intel: a giugno piattaforma Montevina-Centrino 2

Roadmap Intel: a giugno piattaforma Montevina-Centrino 2

ImageLa roadmap mobile di Intel prevede una nuova piattaforma per notebook a giugno 2008: si chiamerà Centrino 2 (ex Montevina) e sara' composta da chipset GM45 o GM47 con grafica X4500 HD integrata, o PM45, e da processori Intel Penryn con FSB a 1066MHz.

A giugno Intel compirà un nuovo passo in avanti nell'evoluzione delle piattaforme per notebook, scandita dalla cadenza "tick-tock": una piattaforma nuova ogni anno seguita da un refresh con nuovi processori dopo 6 mesi. Considerato che, a gennaio 2008, il chipmaker di Santa Clara ha effettuato un aggiornamento della piattaforma Santa Rosa con i nuovi processori Intel Penryn a 45nm, era facilmente prevedibile che a metà 2008 sarebbe stata introdotta una nuova piattaforma.

{multithumb}

Logo della piattaforma Intel Centrino 2 e Centrino 2 vPro
Logo della piattaforma Intel Centrino 2 e Centrino 2 vPro
Conosciuta inizialmente con il nome in codice "Montevina", da alcune settimane sappiamo che il suo nome commerciale sarà Centrino 2. Intel manterrà l'attuale biforcazione in due versioni, una consumer ed una professionale, a seconda della presenza o meno della tecnologia di gestione e controllo remoto Intel AMT. Quest'ultima acquisirà il suffisso vPro (la denominazione completa sarà, quindi, Intel Centrino 2 vPro).

Alla base di questa nuova piattaforma troveremo i chipset Intel GM45, GM47 e PM45. Le due versioni GM saranno dotate di sottosistema grafico integrato Intel GMA X4500 HD che finalmente porterà il supporto per DirectX 10 nei notebook con grafica IGP. Dailytech riferisce che questo chip video adotterà particolari tecnologie atte a massimizzare il risparmio energetico, incrementando la durata della batteria, e consentirà di montare porte HDMI e DisplayPort. L'unica differenza fra Intel Mobile GM45 e GM47 sarà nella frequenza di clock del sottosistema grafico: 533MHz nelprimo e 640MHz nel secondo.

Una curiosità: gira voce che il sottosistema grafico Intel X4500 HD faccia segnare al 3DMark un punteggio triplo di quello del precedente GMA X3100 integrato sul chipset GM965.

Il chipset PM45, ovviamente, sarà sprovvisto di grafica IGP e, pertanto, andrà ad equipaggiare i notebook di fascia più alta, che faranno uso di soluzioni video dedicate ATI o Nvidia.

I nuovi chipset supporteranno processori con un FSB massimo di 1066MHz. Il controller di memoria permetterà finalmente di adottare memorie DDR3 sui notebook, mentre la gestione delle interfacce sarà affidata al southbridge ICH9M o ICH9M-Enhanced.

Sotto il profilo del networking, la piattaforma Centrino 2 comprenderà schede di rete LAN 2567LM o 82567LF Gigabit Ethernet e schede di rete wireless Intel Pro/Wireless 5100/5300 WiFi Link. Successivamente saranno resi disponibili anche dei moduli ibridi WiFi + WiMAX 5150 e 5350.

Fra i componenti opzionali, il chipmaker di Santa Clara riproporrà il modulo di memoria Flash Intel Turbo Memory, con una capacità raddoppiata di 2GB. Esso permetterà di velocizzare i tempi di boot e l'esecuzione delle applicazioni sfruttando le tecnologie ReadyBoost e ReadyDrive di Windows Vista.

Con il cambio di piattaforma, Intel introdurrà anche un nuovo socket e una nuova piedinatura per i suoi processori, pertanto, le attuali CPU compatibili con socket P non potranno essere installate sulle schede logiche dei prossimi notebook Montevina, con Socket B.

Per l'elenco dei processori Intel Penryn mobile destinati alla nuova piattaforma, rinviamo alla consultazione di questa tabella.

 

Commenti (4) 

RSS dei commenti
La nuova piattaforma Centrino 2 (ex Montevina) verrà presentata a Giugno.
Questo significa che già a giugno, in contemporanea, avremo sul mercato notebook dotati di tale piattaforma, oppure i nuovi modelli di notebook li vedremo da settembre in poi ?? :cry:  
0

alfonso60

febbraio 27, 2008

significa che i primi notebook Centrino 2 inizieranno ad uscire a giugno, poi i prodttori aggiorneranno l'offerta di notebook, integrando via via la nuova piattaforma su tutti i modelli.
credo che quello che è accaduto a maggio 2007 per Santa Rosa possa essere un esempio paradigmatico  
0

Staff

febbraio 27, 2008

ok, grazie staff.. smilies/smiley.gif sono veramente curioso di vederla e mettere le mani su questa nuova piattaforma.. che dovrebbe rappresentare più che un aggiornamento.. un vero salto (relativo) di tecnologia... quindi chi non ha urgenza all'acquisto del notebook.. forse converebbe un piccolo sacrificio ed aspettare questi 3 mesi o poco più.. :wink:  
0

alfonso60

febbraio 27, 2008

ragazzi io dovrei comprare a luglio,che dite lo troverò gia un acer 5920 che monta centrino 2???  
0

danilolanc

marzo 06, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy