Home News RK802 IIIs in (video) test. Pregi e difetti

RK802 IIIs in (video) test. Pregi e difetti

RK802 IIIs in test. Non è tutto oro quel che luccicaPregi e difetti del nuovo Mini PC tascabile con Android, RK802 IIIs. Nonostante sia caratterizzato da una scheda tecnica più accessoriata di MK802 III, la chiavetta PC ha alcuni problemi di funzionamento.

Recentemente, Rikomagic ha aggiornato il suo Mini PC Stick TV con Android, MK802 III, con nuove specifiche tecniche ed un nuovo nome. MK802 IIIs ha le stesse caratteristiche hardware base del suo predecessore, tra cui un chip dual-core Rockchip RK3066, ma presenta un case con nuovo design, Bluetooth, una porta USB supplementare ed altri nuovi dettagli. Poche ore fa, il collega di Liliputing ha pubblicato una prima recensione (con video hands-on) sulla nuova chiavetta PC, sottolineando alcuni problemi ma anche i miglioramenti rispetto al modello precedente.

MK802 IIIs

Come altri Mini PC Android, MK802 IIIs è stato progettato per essere collegato ad una TV o ad un monitor, per eseguire le applicazioni Android anche sul grande schermo. Integra, oltre alla CPU RK3066, 1GB di memoria RAM, (fino a) 8GB di memoria interna, 2 porte micro-USB (una per l'alimentazione), una USB full size, HDMI full-size, slot per schede microSD e Android 4.1 Jelly Bean. E' possibile collegare una tastiera, un mouse, un gamepad o altri accessori, e guardare un film, un video in streaming su Internet, giocare, navigare sul Web e controllare la posta.

A differenza delle versioni precedenti, RK802 IIIs mostra un'icona di alimentazione nella barra delle applicazioni, cliccabile, che attraverso un menù consente di spegnere la chiavetta quando non è utilizzata (un vero passo avanti rispetto al passato, quando per spegnere il Mini PC era necessario staccare il cavo di alimentazione). MK802 IIIs è fornito dell'applicazione Play Store di Google pre-caricata, che dovrebbe rendere più facile scaricare applicazioni da terze parti, ma la scarsa ricezione WiFi di questi dispositivi rende un'operazione così semplice molto complicata (per non parlare della navigazione su Internet o dello streaming video).

All'interno della scatola, Rikomagic inserisce un cavo micro USB, un adattatore microUSB/USB ed un piccolo cavo HDMI, che può servire per collegare RK802 IIIs alla TV o al monitor quando non c'è spazio per un collegamento diretto. Dal test del collega americano, emerge che nonostante l'ultima versione del Mini PC Android sia più accessoriata, non tutto funziona alla perfezione (forse anche per le cattive condizioni dell'unità demo). Il cavetto microUSB/USB ha qualche difficoltà nel riconoscimento della chiavetta USB o di un mouse, a cui si sono aggiunti problemi nella condivisione di file tra MK802 IIIs e lo smartphone via Bluetooth, senza parlare della ricezione WiFi.

MK802 IIIs non supera brillantemente i test, e per qualche dollaro in più si consiglia l'acquisto di Mini Neo G4, che ha caratteristiche tecniche simili, un telecomando, lo stesso processore ma una ricezione WiFi nettamente migliore. Neo G4 però non integra il Bluetooth, la porta USB aggiuntiva e Android 4.1. E' fornito di Android 4.0.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy