Home News Risultati trimestrali: i nuovi record di Apple

Risultati trimestrali: i nuovi record di Apple

Risultati trimestrali: i nuovi record di AppleI risultati dell'ultimo trimestre fiscale sono "fenomenali". Con queste parole, Steve Jobs annuncia il fatturato dell'azienda di Cupertino per questi ultimi tre mesi del 2010 con 15.7 miliardi di dollari.

Indipendentemente dalle conseguenze commerciali derivate dal problema di ricezione, iPhone 4 ha partecipato (anche se in minima parte) alla realizzazione di un trimestre "fenomenale" per Apple, grazie al quale l'azienda di Cupertino ha registrato un fatturato globale di 15.7 miliardi di dollari, in crescita dell'88% su un anno. Questa prestazione è accompagnata da un utile netto di 3.25 miliardi di dollari, cioè 3.51 dollari per azione mentre gli analisti si aspettavano circa 3.11 dollari.

Apple Mac Mini

I dati di Mac, iPhone e iPad sono in aumento con i prodotti principali con 3.47 milioni di computer Mac venduti nel trimestre, cioè un incremento del 33%, 8.4 milioni di iPhone (+ 61%) e 3.27 milioni di tablet iPad. "Abbiamo vissuto un trimestre fenomenale che ha superato le nostre attese su tutti i piani, anche a livello del lancio più riuscito della storia di Apple con iPhone 4", si rallegra Steve Jobs in un comunicato stampa. "iPad ha avuto un avvio sensazionale, gli utenti acquistano più Mac rispetto al passato ed abbiamo ancora alcuni prodotti pronti al lancio entro la fine dell'anno".

Solo una delusione: i lettori Mp3. Apple indica infatti di aver venduto 9.41 milioni di iPod nel trimestre, un dato in calo dell'8% su un anno. Stando a questi primi dati, gli iPod faranno parte dei segmenti interessati dal rinnovamento promesso da Steve Jobs, in quanto tradizionalemente il loro aggiornamento è programmato per il back-to-school (settembre). Impossibile, infine, non citare il famoso caso Antennagate, durante la conferenza indetta per gli analisti finanziari.

La recente decisione di offrire una custodia protettiva o rimborsare, nel caso l'utente sia insoddisfatto, dovrebbe aumentare le spese a 175 milioni di dollari. Per il trimestre in corso, il quarto del suo esercizio fiscale 2010, Apple dichiara di poter contare su un fatturato di circa 18 miliardi di dollari, con un utile per azione stimato di 3.44 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy