Home News Remix OS per qualsiasi PC x86 è pronto. Il download è gratuito

Remix OS per qualsiasi PC x86 è pronto. Il download è gratuito

Remix OS per qualsiasi PC x86 è pronto. Il download è gratuitoDopo aver raggiunto ottimi risultati su piattaforme ARM, Jide decide di portare Remix OS anche su PC x86 (con CPU Intel e AMD) grazie alla collaborazione del team di sviluppatori Android-x86. Il download sarà gratuito dal 12 gennaio.

Remix OS di Jide ha auto un successo inaspettato: in breve tempo (nel giro di pochi mesi) è riuscito a farsi conoscere dagli utenti ed ha convinto i produttori ad adottarlo. Non è un sistema operativo rivoluzionario, ma la sua forza sta nella versatilità perché - pur essendo una versione personalizzata di Android - è un OS da desktop. Lo abbiamo provato in più occasioni e dobbiamo ammettere che già al primo tocco sembra di conoscerlo bene (ha diverse analogie con Windows), è stabile ed è funzionale soprattutto per gli utenti ai primi passi.

Gli sviluppatori di Jide hanno rilasciato fino ad oggi due dispositivi basati su Remix OS (un tablet ed un Mini PC) ed hanno reso disponibile il proprio codice per aziende cinesi (Cube, Teclast..) e non come l'italiana MicroTech.

Remix OS per qualsiasi PC x86

Seguendo, dunque, la strategia dell'espansione, in occasione del CES 2016, Jide ha annunciato che renderà più facile installare Remix OS su qualsiasi computer. A partire dal 12 gennaio, infatti, potrete scaricare la release alpha di Remix OS per PC ed installarla su qualsiasi sistema basato su chip Intel o AMD (x86); vi basterà anche un drive USB per avviarla. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione degli sviluppatori del progetto Android-x86.

La build attuale è una versione del Remix OS 2.0, che si basa su Android 5.0 Lollipop. Comprende l'accesso al Play Store, per installare ed eseguire migliaia di applicazioni e giochi, ma a differenza delle release del "robottino verde" Remix OS include una barra delle applicazioni, il supporto per la visualizzazione di più app contemporaneamente in finestre ridimensionabili, tweaks di gestione della memoria che impediscono di perdere i dati quando si passa da un'applicazione ad un'altra se il dispositivo sta esaurendo la memoria.

Remix OS 2.0 per PC risolverà un po' di problemi a chi ha notebook datati ed impolverati in soffitta: Jide assicura che un computer con processore Intel Core i7-4590 (Haswell) con Remix OS sarà tre volte più veloce di uno smartphone Galaxy S6.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy