reMarkable: ebook-reader da 10.3 pollici e-Ink, Linux e batteria da 3000mAhreMarkable è un incrocio tra un tablet ed un ebook-reader. In preordine al prezzo di 379$ (con penna e custodia), integra un display da 10.3" (1872 x 1404 pixel, 226 PPI) in plastica, CPU da 1GHz, batteria da 3000 mAh e Codex OS.


La categoria dei tablet si è trasformata molto negli ultimi tempi, tanto che esistono modelli per ogni tasca ed esigenza: ce ne sono di grandi e di piccoli, alcuni pensati per l'attività lavorativa ed altri per lo svago (giochi e contenuti multimediali) o altri ancora come "tuttofare". Ma reMarkable è diverso: è un tablet con display e-Ink touch da 10.3" (1872 x 1404 pixel, 226 PPI) in plastica (per evitare che si rompa), capace di supportare anche l'input da penna con una sensibilità alla pressione di (fino a) 2048 livelli. Potremmo definirlo un incrocio tra un ebook-reader ed un tablet, perché è perfetto anche per prendere appunti, disegnare a mano libera e leggere documenti.

reMarkable

reMarkable sarà ultimato nell'estate del 2017, quando inizieranno anche le spedizioni delle prime unità, ma oggi si può prenotare al prezzo di 379 dollari con una cover folio e la penna inclusa. Il preordine è stato attivato quasi un anno e mezzo prima del lancio solo per riuscire a catalizzare un po' di attenzione su questo prodotto, accendere i riflettori e accompagnarlo al debutto, ma a nostro parere reMarkable è interessante anche se è limitato ad una piccola "nicchia" di mercato. Terminata la fase di prevendita però il prezzo del tablet salirà a 529 dollari, con custodia e penna vendute separatamente al prezzo di 79 dollari ciascuno. Nessuno dei due accessori sarà in bundle con il tablet.

In realtà, non è la prima volta che l'azienda si lancia in un progetto simile, perché già alcuni anni fa aveva lavorato su un concept chiamato "NoteSlate" che però non è mai stato lanciato nonostante il lungo sviluppo e l'hype creato ai tempi. A differenza di quel dispositivo però reMarkable è interamente finanziato e non ha bisogno di una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari alla produzione.

reMarkable integra un processore ARM Cortex-A9 da 1GHz, 512MB di RAM e 8GB di storage (non espandibile), WiFi 802.11n, batteria da 3000 mAh (molto più grande di un qualsiasi e-reader) e porta micro USB per ricaricarlo. Il tablet gira su un sistema operativo personalizzato basato su Linux e chiamato Codex e supporta tutti i più comuni formati di file (inclusi PDF e ePUB). Misura 177 x 256 x 6.7mm e pesa 350 grammi.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti