Conclusioni

I pareri dei commentatori italiani e esteri che prima di noi hanno avuto modo di provare il netbook Toshiba NB100 raramente sono stati entusiastici: qualcuno ha sottolineato le dimensioni ridotte del touchpad e la mancanza di connettività mobile broadband integrata, altri si sono spinti fino a definire il Toshiba NB100 come un prodotto di concezione già superata, con ogni probabilità lasciandosi fuorviare dal suo design classico e poco appariscente.

Non condividiamo un giudizio così netto: pur con i suoi limiti e con qualche ingenuità, il primo netbook di Toshiba ha sicuramente numerose virtù, che lo rendono una alternativa completa ed economica a modelli più blasonati ma che in concreto offrono una dotazione analoga se non inferiore.

Image

Sebbene molti indizi lascino intendere che il PC vendor giapponese potrebbe essere prossimo ad un refresh se non addirittura al lancio di una seconda generazione dei suoi laptop low cost, tuttavia riteniamo che questo e gli altri netbook attualmente in commercio siano prodotti maturi, che dopo un iniziale entusiasmo del mercato, si sono attestati su un livello di prezzi assai abbordabile che rispecchia in modo onesto le loro effettive capacità.

Image

Con un peso di 1 Kg, dimensioni compatte e una gamma completa di opzioni di networking, il netbook Toshiba NB100 riuscirà a soddisfare pienamente le esigenze di mobilità dei propri utenti. E' apprezzabile lo sforzo di progettazione compiuto da toshiba per installare in questo notebook bonsai un hard disk magnetico standard da 2,5", con una capacità di 80 o 120GB a seconda dei modelli e prestazioni comparabili a quelle dei comuni PC portatili, grazie all'interfaccia SATAII e al regime di rotazione di 5400RPM.

Potrete così sentirvi liberi di immagazzinare i vostri file sul disco senza temere di congestionarlo e non dovrete necessariamente portare con voi schede di memoria aggiuntive e pendrive per sopperire alla mancanza di spazio sul dispositivo di storage principale. Perché spendere poco non significa necessariamente stare scomodi.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti