Home Recensioni Recensione Shuttle XS35GT-804

Recensione Shuttle XS35GT-804

Shuttle XS35GT con Nvidia Ion 2, recensioneShuttle XS35GT-804 è un mini PC dotato di processore Intel Atom D510 dual core e GPU Nvidia Next Gen ION, destinato a fare da media center, ma capace anche di svolgere compiti di tipo Small Office/Home Office.

Shuttle è un'azienda taiwanese, nota soprattutto per le sue soluzioni compatte, come barebone, all-in-one e appunto nettop, come il modello ultra-slim Shuttle XS35 ricevuto in redazione. I mini PC sono device che si stanno affermando sempre di più. Parallelamente a quanto sta accadendo nel mondo mobile, infatti, dove tablet, netbook e ultraportatili stanno guadagnando terreno, con i notebook di maggior diagonale sempre più destinati a un uso professionale o per il gaming, anche per i desktop si stanno affermando soluzioni equivalenti.

L'utente casalingo si è accorto infatti che per navigare, consultare le mail, gestire foto e vedere filmati non era necessario possedere un computer ingombrante, dai consumi elevati e dalla potenza di calcolo largamente inutilizzata. Grazie allo sviluppo di nuove soluzioni tecniche ad elevata efficienza è invece possibile avere il giusto mix tra potenza, assorbimento energetico e dimensioni, che ha permesso la realizzazione di device decisamente compatti, ma in grado di svolgere perfettamente tutte le mansioni più comuni. AIO e Mini PC quindi sono diventate le scelte più gettonate per la casa, come centro multimediale, ma anche nei piccoli uffici.

Nettop ultraslim Shuttle XS35

Shuttle, grazie alla sua esperienza pionieristica nel campo dei barebone e degli all-in-one, ha di recente debuttato anche nel segmento nettop, e il modello XS35GT-804 di cui parleremo oggi è proprio la perfetta esemplificazione dei concetti appena espressi. Lo Shuttle XS35GT-804 è infatti equipaggiato con processore Intel Atom dual core D510, GPU Nvidia Next Gen ION, 2 GB di memoria DDR2, un disco da 2.5 pollici con capienza di 500 GB e un masterizzatore DVD in formato slim.

Shuttle XS35GT-804 con la sua base

È un nettop dotato di una buona scelta di interfacce: nonostante le piccole dimensioni (252 x 154 x 33 mm) troviamo 5 porte USB, una porta VGA, un plug LAN 10/100, un lettore di schede 4-in-1 (SDHC/SD/MS/MS Pro) e i jack per le cuffie e il microfono. Anche la connettività infine è completa, offrendo sia il supporto alle connessioni cablate 10/100 che wireless, grazie al modulo WiFi 802.11n integrato. Insomma, con uno street price di circa 280 €, lo Shuttle XS35GT-804 è un sistema perfetto per l'uso quotidiano, completo e compatto. Andiamo dunque a scoprirlo più in profondità.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy