Home Recensioni Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2

Recensione Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2

Recensione del nettop Sapphire Edge HD con NVIDIA Ion 2In questa prova ci occupiamo del primo mini PC prodotto da Sapphire e dotato di piattaforma NVIDIA ION 2: Sapphire Edge HD. Stile e prestazioni multimediali si incontrano in un nettop all'avanguardia.

Sapphire Edge HD appartiene alla categoria dei nettop, PC desktop dalle dimensioni contenutissime e dal design discreto, molto adatti ad essere usati in ambiente casalingo per scopi multimediali, come la visione di film in HD e per svolgere i pochi semplici compiti che sono al centro delle attività della maggior parte degli utenti domestici, come navigare, controllare la posta e redigere alcuni semplici documenti, oltre che gestire le proprie collezioni di foto e video.

Questo tipo di utilizzo sta infatti contribuendo sempre più a trasformare il computer da complesso strumento per pochi appassionati a dispositivo all-around presente nelle case di tutti; a questo scopo dunque si rivela più vantaggioso poter disporre di un grande display LCD, contenendo invece al massimo le dimensioni del PC vero e proprio (solo 193 x 22 x 148 mm, L x A xP per quanto riguarda il Sapphire Edge HD, con soli 530 g di peso), che deve quindi offrire solo lo stretto necessario a svolgere senza impacci i compiti assegnatigli occupando poco spazio e risultando anche silenzioso ed energeticamente parco. Il tutto magari all'interno di uno chassis dalle linee gradevoli e curate, che non sfiguri in un soggiorno al fianco degli altri dispositivi hi-tech come home theater o impianti stereo.

Sapphire Edge HD con la sua base d'appoggio

Gli ingombri ridotti, il design discreto e la silenziosità di questi sistemi ultracompatti sono anche particolarmente indicati per l'ambito professionale ed educativo, come sostituti dei thin-client aziendali o per attrezzare aulee didattiche senza troppa spesa.

È infatti la versatilità la dote principale dei nettop come quello in test, versione casalinga dei netbook, rispetto ai quali però devono necessariamente avere maggiori doti multimediali; a tale fine molti nettop di prima generazione erano basati su piattaforma NVIDIA ION così come ora fanno uso della nuova release, impropriamente chiamata ION 2 e più correttamente NVIDIA Next Generation ION; entrambe infatti utilizzano come processore l'Intel Atom ma possono contare su un sottosistema grafico, prodotto da NVIDIA, che può assicurare prestazioni ben superiori all'IGP Intel normalmente accoppiato a questo tipo di CPU.

Nettop Sapphire Edge HD

Sapphire, azienda nota ai più soprattutto per i componenti, esordisce dunque in questo segmento di mercato con l'Edge HD, un nettop caratterizzato da un design particolare e molto piacevole, di cui parleremo meglio nella sezione dedicata, e da una piattaforma che vede l'adozione dei processori Intel Atom D510, dual core che lavorano alla frequenza di 1.66 GHz e prodotti con processo litografico a 45 nm, supportati dal chipset Intel NM10, da 2 GB di RAM DDR2 PC2 6400 a 400MHz, oltre al già menzionato sottosistema grafico NVIDIA Next Generation ION.

Troviamo infine un capiente HDD da 250 GB e una scelta di connessioni completa, che tratteremo più avanti nel dettaglio. Insomma, si tratta di un computer come vedremo molto valido che, anche grazie al suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni e alla flessibilità offerta dalla mancanza di un sistema operativo preinstallato che lascia libero l'utente di adottare ciò che più soddisfa le proprie esigenze, siamo sicuri sarà in grado di ingolosire un'ampia fetta di utenti.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy