Disassemblaggio e design interno

Abbiamo già anticipato nella sezione introduttiva che il design esterno del Samsung Serie 7 Chronos passa in secondo piano rispetto alla progettazione interna. Il notebook è stato costruito con diverse soluzioni atte ad ottimizzare lo sfruttamento dello spazio interno al fine di mantenere lo spessore della scocca il più contenuto possibile, nonostante la presenza di equipaggiamento come l'unità ottica o la scheda grafica dedicata. Andando a smontare il notebook infatti si potrà notare come i componenti siano stati disposti a strati che si sovrappongono o si intersecano fra loro, come in un complesso puzzle tridimensionale.

La batteria ad esempio è tenuta in posizione dall'hard disk, mentre il lettore ottico è avvitato su uno dei due altoparlati. Innovativo anche il sistema di raffreddamento, che sfrutta due ventole brushless di Delta Electronics e composto da due heatpipe in rame che attraversano affiancate i die del processore e della GPU per poi biforcarsi nella parte terminale, divaricandosi. Ciascuna heatpipe termina con un suo proprio dissipatore lamellare dedicato ed è provvista di una propria ventola.

L'interno del Samsung serie 7 Chronos è organizzato con estrema cura

Le due ventole inoltre hanno le pale orientate nel verso opposto, una in senso orario e l'altra in senso antiorario, così da favorire la circolazione dell'aria nelle canaline. Le ventole inoltre sono piatte e larghe in modo da ridurre il rumore spostando più aria con meno giri, anche se sono comunque in grado di girare a velocità elevate, tanto che quando il sistema lavora a pieno carico si sente distintamente il loro "soffio".

Particolare della motherboard

Il sistema di raffreddamento comprende due heatpipe e due ventole Delta

I due dissipatori sono sistemati dietro una lunga griglia che corre all'interno della cerniera del display lid, con una soluzione che permette di allontanare il flusso dell'aria calda dall'utente migliorando il comfort termico ma che sottopone anche la base dello schermo ad uno stress termico non indifferente. In ogni caso questo sistema di aerazione è in grado di tenere il notebook sempre abbastanza fresco anche a pieno carico, così da poterlo poggiare senza problemi sulle ginocchia anche durante lunghe sessioni di lavoro, con l'unica eccezione appunto dell'area attorno alla griglia di ventilazione.

Il sistema di raffreddamento sbocca su una griglia sul lato posteriore

Se si lavora in ambienti particolarmente silenziosi, però, anche il minimo rumore può risultare fastidioso e pertanto Samsung ha dotato anche il Chronos serie 7 del suo Silent Mode. Abilitando la modalità silenziosa con la combinazione Fn+F11 i cicli di rotazione e arresto della ventola saranno impostati automaticamente al minimo.

A ribadire poi la cura per la progettazione di questo laptop possiamo notare anche altri piccoli dettagli, come ad esempio la presenza di un dissipatore sul PCH, non indispensabile ma che contribuisce a migliorare il raffreddamento interno, o la protezione per l'hard disk composta da uno scudo metallico sul quale è stato applicato uno strato protettivo soffice per ammortizzare urti e vibrazioni. Un accorgimento utile per preservare uno dei pochi componenti meccanici ancora presenti nei portatili di ultima generazione.

Sotto il palmrest c'è una protezione antiurto per l'hard disk

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti