Home Recensioni Recensione Samsung serie 3 305U1A con AMD E450 - Test

Recensione Samsung serie 3 305U1A con AMD E450 - Test

Recensione del notebook Samsung serie 3 305U1A AMD basedSamsung serie 3 305U1A è un notebook compatto da 11,6 pollici, basato su soluzioni AMD Fusion. Una completa capacità multimediale, unita a dimensioni contenute e ad un'autonomia accettabile ne fanno il portatile ideale per l'utente che abbia necessità di lavorare o trascorrere il proprio tempo libero in mobilità.

Test

I vantaggi prestazionali dell'AMD E450 rispetto al predecessore (AMD E350) sono già evidenti nei punteggi assegnati dall'Indice integrato in Windows 7, dove la nuova versione della APU Zacate ottiene score superiori sia per quanto riguarda la CPU che il controller della memoria e le prestazioni 3D del processore grafico.

L'incremento di prestazioni ammonta ad appena un decimo in ciascun comparto, ma come risulta evidente dai benchmark sintetici ed applicativi, il miglioramento è sostanziale e si traduce in una maggiore reattività del sistema nel suo complesso.

Indice delle Prestazioni di Windows

L'innalzamento della frequenza di clock della CPU da 1,6 a 1,65GHz comporta un equivalente aumento delle prestazioni sia in applicazioni single-threaded, come SuperPI, sia in ambito multi-threading, come rivela il benchmark di 7Zip. In entrambi i casi l'APU AMD E450 migliora gli score fatti registrare dall'APU E350.

Superpi - Single threading

7Zip - Multithreading

Tuttavia, come abbiamo evidenziato nella sezione dedicata a Processore e Piattaforma, anche gli altri elementi dell'APU AMD E450 sono stati portati ad una frequenza più alta, e questo dato si fa sentire nei benchmark sintetici che testano il sistema nella sua interezza, come PCMark05, PCMark Vantage e PCMark 7. Nel primo infatti i punteggi assegnati a CPU, GPU e memorie sono tutti superiori, e anche nelle successive versioni di PCMark otteniamo score maggiori praticamente in tutti i settori. Il Samsung 305U1A è dunque dotato di un sistema ben bilanciato in tutte le sue componenti e in grado di assicurare, nel suo ambito, un utilizzo all-round soddisfacente.

PCMark05

PCMark Vantage

PCMark 7

I test dedicati alla graica 3D come 3DMark06, 3DMark Vantage e 3DMark 11 evidenziano ancor di più le migliori performance offerte dal sottosistema grafico AMD Radeon HD 6320, anche se bisogna doverosamente ricordare che, sebbene i punteggi ottenuti siano mediamente elevati per questa tipologia di piattaforma, il Samsung 305U1A non può essere considerato un notebook da gaming, anche se è in grado di far girare tutti i titoli, compresi quelli più recenti ed avidi di risorse.

3DMark06

3DMark Vantage

3DMark 11

Se infatti il nostro portatile non ha alcuna difficoltà con giochi di strategia in tempo reale come Anno 2070, sarà necessario invece ridurre risoluzione e dettagli con giochi più movimentati, come DIRT 2. Siamo riusciti anche a giocare con framerate sufficienti a giochi DirectX 11 come Lost Planet 2 e Alien vs Predator, ma solo con risoluzioni intorno a 800x480 pixel e con basse impostazioni.

Quindi ottime capacità di intrattenimento per un portatile di simile fascia di prezzo e dimensioni, completate dalla capacità di riprodurre filmati in Alta Definizione 1080p su TV esterno tramite l'uscita HDMI integrata o direttamente sullo schermo del portatile.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy