Home Recensioni Recensione Samsung serie 3 305U1A con AMD E450 - Conclusioni

Recensione Samsung serie 3 305U1A con AMD E450 - Conclusioni

Recensione del notebook Samsung serie 3 305U1A AMD basedSamsung serie 3 305U1A è un notebook compatto da 11,6 pollici, basato su soluzioni AMD Fusion. Una completa capacità multimediale, unita a dimensioni contenute e ad un'autonomia accettabile ne fanno il portatile ideale per l'utente che abbia necessità di lavorare o trascorrere il proprio tempo libero in mobilità.

Conclusioni

Samsung Serie 3 305U1A è un notebook compatto particolarmente riuscito che, in un form factor e con un peso del tutto equivalenti a quelli di un normale netbook, riesce ad offrire molto di più in termini di prestazioni multimediali. Esteticamente curatissimo e realizzato con materiali di pregio, questo notebook offre anche un display più ampio, con diagonale di 11.6 pollici e risoluzione di 1366 x 768 pixel che permette di visualizzare nativamente anche i filmati in Alta Definizione fino a 720p (il laptop è comunque in grado di riprodurre anche video Full HD 1080p da riversare su un televisore HD esterno) e una piattaforma di sistema che non ha nulla da invidiare ai notebook di dimensioni standard, con 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz e una APU AMD E450, che rappresenta un'evoluzione del precedente modello E350, rispetto al quale offre prestazioni superiori sia per quanto riguarda la componente CPU che GPU.

Fedele alla filosofia AMD Vision, la dotazione tecnica permette un impiego a 360 gradi in qualsiasi ambito. Nulla è precluso, compresa la creazione di contenuti con software di photo e video editing e senza escludere il gaming 3D con titoli di ultima generazione, purché ovviamente si sia disposti ad accettare qualche compromesso.

Profilo destro del Samsung serie 3 305U1A con AMD E450

L'unico punto debole, se vogliamo, è rappresentato dall'autonomia piuttosto modesta, che nei nostri test si è attestata attorno alle 3 ore e mezza. Un limite purtroppo dettato da scelte estetiche, soprattutto dalla volontà di integrare perfettamente la batteria nel profilo del notebook, così da non rovinarne le linee filanti. Per un utilizzo intrattenitivo comunque si tratta di un'autonomia accettabile, che ad esempio permette ampiamente di fruire di un film durante un viaggio lungo in aereo o in treno, ma chi volesse sfruttare al meglio tutte le potenzialità del Samsung serie 3 305U1A dovrebbe ricorrere a una batteria opzionale ad alta capacità.

A parte questo limite comunque il Samsung 305U1A è un notebook dalle grandi qualità, privo di punti deboli significativi e dotato di un ottimo appeal, visto che il prezzo di circa 370 euro gli permette di competere ad armi pari con i netbook da 11 e 12 pollici. Un ultraportatile dunque che consigliamo allo studente ma anche al professionista che necessiti di uno strumento agile, leggero ma non troppo limitato, da usare in piena mobilità.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy