Home Recensioni Recensione Samsung serie 3 305U1A con AMD E450 - Audio e video

Recensione Samsung serie 3 305U1A con AMD E450 - Audio e video

Recensione del notebook Samsung serie 3 305U1A AMD basedSamsung serie 3 305U1A è un notebook compatto da 11,6 pollici, basato su soluzioni AMD Fusion. Una completa capacità multimediale, unita a dimensioni contenute e ad un'autonomia accettabile ne fanno il portatile ideale per l'utente che abbia necessità di lavorare o trascorrere il proprio tempo libero in mobilità.

Audio e video

L'audio è gestito dal codec Realtek ACL269. Si tratta di una soluzione ben nota, in quanto molto diffusa sui netbook, e che risponde alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program 3.10, assicurando così un audio di qualità accettabile per un netbook o un ultrasottile. Presente inoltre il supporto alla tecnologia Sound Alive, una soluzione basata su una serie di algoritmi dedicati, che permettono di ottenere un audio migliore e voci più chiare, soprattutto quando abbiamo a che fare con la riproduzione di formati audio fortemente compressi, come gli MP3 a basso bitrate.

Il sistema di altoparlanti comprende due speaker da 1,5W posizionati dietro una griglia posizionata in cima alla tastiera. La posizione è ottimale perché il suono arriva direttamente all'utente, senza ostacoli fisici. La qualità e la potenza degli altoparlanti ha consentito di fare a meno degli algoritmi di virtual surround SRS Premium Sound che Samsung impiegava su alcuni netbook, sostituiti dalla tecnologia Samsung Sound Alive, che processa in tempo reale la sorgente apportando piccole modifiche ed ottimizzazioni utili ad avere bassi più corposi ed un suono più nitido.

Il processore grafico è invece come detto l'AMD Radeon HD 6320, basato sullo stesso core della AMD Mobility Radeon HD 4330, ma senza memoria dedicata. Il chip però può sfruttare fino a 256 MB della memoria RAM di sistema. Le pipeline sono 80 e le frequenze di lavoro sono di 508 MHz sia per il core che per le shader unit, inoltre come già detto, grazie alla nuova versione di AMD Turbo Core adesso la GPU può raggiungere i 600 MHz se il carico di lavoro lo richiede.

GPUz: AMD Radeon HD 6320

La GPU supporta DirectX 11, shader model 5.0 e, grazie alla tecnologia UVD3, può decodificare i flussi video nei formati più diffusi (MPEG 2, MPEG 4 Part 2, H.264, VC-1, DivX e XviD) ed è quindi in grado di gestire anche i video Full HD (1080p). Inoltre è possibile delegare alla GPU operazioni di calcolo parallelo se si utilizzano software che supportano l'accelerazione GPGPU. È il caso, ad esempio, delle ultime versioni dell'editor video Corel Video Studio Pro, anche se per le APU AMD serie E, l'accelerazione hardware è limitata ad alcune operazioni di modifica e al decoding e non interviene a supportare l'encoding dei file come accade per le APU AMD serie A.

Il monitor, marchiato Samsung LTN116AT01000, è un LCD da 11.6 pollici di diagonale in formato 16:9, retroilluminato a LED e caratterizzato da una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, caratteristiche ben diverse dai display da 10 pollici a 1024 x 600 pixel che si trovano normalmente sui netbook. Molto buona la resa cromatica, con colori vividi e brillanti. Anche l'angolo di visione sul piano orizzontale è adeguato e non comporta una degradazione della qualità visiva troppo accentuata quando ci si sposta dallo sweet spot centrale.

Superiore alla media degli schermi della sua categoria il contrasto di 500:1 mentre la luminanza di 200 candele è allineata a quella degli altri portatili economici. Nonostante la scarsa brillantezza, tuttavia la finitura opaca del display permette un'ottima leggibilità dello schermo anche in presenza di una forte illuminazione ambientale o di fonti di luce dirette.

Il comparto audio-video è completato da una webcam da 1.3 Mpixel montata nella cornice dello schermo e da un microfono con cancellazione del rumore integrato.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy