Audio e video

Anche il reparto audio non presenta sorprese, essendo basato sul ben noto codec Realtek ALC269 integrato nel PCH. Il chip risponde alle specifiche High Definition Audio e Windows Logo Program 3.10, offrendo quindi una qualità sufficiente per un netbook, anche per un modello come il nostro Samsung NS310, dotato di scheda d'espansione Broadcom Crystal HD e quindi in grado di riprodurre video Full HD.

Il sistema di altoparlanti è composto da due speaker da 1,5W allineati lungo il bordo superiore della tastiera, in una posizione ottimale per l'ascolto a computer aperto, ma che non permetterà di riprodurre musica a laptop chiuso.

Manca un subwoofer, che Samsung aveva l'abitudine di installare sui suoi netbook top di gamma, ma l'assenza è ben compensata dalla tecnologia di virtual surround SRS, che impiega una serie di algoritmi dedicati per ottenere un audio migliore e voci più chiare, soprattutto quando abbiamo a che fare con la riproduzione di formati audio fortemente compressi, come gli MP3 a basso bitrate. SRS Surround Sound è in grado anche di simulare la distribuzione ambientale tridimensionale dei suoni, a partire da tracce audio sia stereo che mono.

Per la parte grafica invece incontriamo il solito sottosistema Intel GMA 3150, integrato in tutti gli Intel Atom Pineview-M. Un acceleratore che è stato originariamente pensato soprattutto in funzione del risparmio energetico piuttosto che delle prestazioni e che presenta notevoli lacune dal punto di vista multimediale, essendo sprovvisto di motore di decodifica hardware dei formati video compressi.

GPUz

Per ovviare a questo problema, Samsung ha equipaggiato lo NS310 con una scheda d'espansione PCIe minicard Broadcom BCM70015 Crystal HD, in grado di effettuare correttamente il decoding dei flussi video ad alta definizione sia a 720p che a 1080p.

Il display è un LCD Samsung SuperBright con rapporto di forma 16:9, risoluzione di 1024 x 600 pixel e diagonale di 10.1 pollici, con retroilluminazione a LED. Lo schermo offre un valore di luminanza di 300 nits, migliore quindi rispetto alle 200 candele che mediamente si trovano sui netbook e in grado così di assicurare una leggibilità maggiore a parità di condizioni ambientali.

Schermo Samsung SuperBright

I colori sono abbastanza saturi ed il rapporto di contrasto è adeguato, grazie al trattamento glossy del display. L'unico aspetto negativo è dovuto al trattamento stesso, perché il display è davvero molto riflettente e può quindi risultare fonte di distrazione a causa delle riflessioni di luci e immagini a cui è soggetto.

Il comparto audio-video è infine completato da una webcam da 0.3 Mpixel con microfono integrato.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti